Arrivato quasi in sordina tra lo scetticismo per la clausola ed i 30 milioni di euro versati in estate e le continue richieste dei tifosi riguardo presunti top player, il centrocampista spagnolo Fabian Ruiz sta scalando, gara dopo gara, le gerarchie nel cuore dei tifosi e del Napoli di Carlo Ancelotti.
Sin dal precampionato il talentuoso centrocampista, nato nel piccolo comune di Los Palacios y Villafranca in Andalusia, ha mostrato di avere doti fuori dal comune mostrando lampi di classe ed un tiro di grande qualità. Inizialmente, complice i 189 cm di altezza, il giocatore è arrivato come il centrocampista centrale fondamentale per alzare l’altezza media del Napoli dei “folletti Sarriani” ma Carlo Ancelotti in questa prima fase della stagione sta utilizzando Ruiz come un jolly tuttofare in tutti i ruoli del centrocampo. Partito come centrocampista centrale, il giocatore ha giocato su entrambe le fasce ed in gara in corso è stato impiegato addirittura anche come attaccante, utilizzato accanto a Mertens nel finale di gara di Udine.
Un giocatore timido, silenzioso e stranamente diverso rispetto alla scuola spagnola degli ultimi anni, Fabian Ruiz ricorda per certi versi un calciatore che gioca adesso nel Napoli e che sta facendo la storia del club azzurro. Ovviamente parliamo del capitano azzurro Marek Hamsik. Entrambi non sono arrivati subito nel cuore dei tifosi, ma il primo pian piano è diventato un’icona per la tifoseria e, naturalmente speriamo, Ruiz si candida a ripercorrere le orme del calciatore slovacco.
Cresciuto nelle giovanili del Betis, Fabian Ruiz è diventato sempre più importante nel club spagnolo tanto da diventare fondamentale nel corso dell’ultima stagione, dove è stato autore di 34 presenze e 3 reti, ma sopratutto di un rendimento molto spesso sopra alla media. Classe 1996, Ruiz è stato seguito da Giuntoli ed approvato da Ancelotti padre e figlio. I due, ieri, al primo gol del calciatore in Serie A, si sono abbracciati, consapevoli di aver fatto un’ottima scelta, e pronti a vedere estrarre tutto il suo talento. Forse in alcuni casi il giocatore è apparso acerbo e da svezzare, ma Ruiz ha impressionato in questi suoi primi mesi in maglia azzurra ed è pronto a conquistare completamente la piazza partenopea. Tanta qualità, ma anche quantità con il giocatore che nel match contro il Liverpool al San Paolo ha alternato classe a corsa e sacrificio, aiutando la squadra a ripartire nei momenti di difficoltà.
E’ solo l’inizio di questa sua nuova avventura, ma Fabian Ruiz è pronto per conquistare Napoli ed i suoi tifosi, pronto a prendersi la scena della squadra partenopea.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro