Pietro Nicolodi, giornalista di Sky Sport ed esperto di Bundesliga, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva ad IamNaples.it su Leno che sembra essere il profilo più vicino al Napoli per la porta.
Puoi descriverci le qualità tecniche di Bernd Leno, giocatore accostato al Napoli nelle ultime ore?
”Nonostante la giovane età. è un portiere spaventosamente esperto perché ha giocato un numero impressionante di partite in carriera; ha cominciato a 17 anni e subito ad altissimo livello. Tecnicamente ha tutto: è forte in uscita e sa giocare con i piedi, insomma è un bel portiere, ma l’unico problema è che ogni tanto si spegne e fa delle stupidaggini clamorose che sono inspiegabili visto il tasso tecnico che ha. Forse commette questi errori anche perché gioca nel Leverkusen che questi alti e bassi di rendimento li ha da sempre”.
Sembra che il Napoli abbia puntato tutto su Leno. La dirigenza azzurra ha scelto il profilo giusto o doveva cercare di acquisire Rui Patricio o Areola?
”Nessuno dei portieri attuali mi fa completamente perdere la testa. Non è un momento straordinario per quel ruolo, certo c’è ne sono alcuni molto forti ma sono tutti accasati. Ter Stegen è straordinario, ma anche lui prima di esplodere ha commesso molti errori. Sui portieri bisogna stare attenti perché è il ruolo più complicato, dove gli errori restano impressi nella memoria”.
Con l’acquisto di Leno il Napoli e con l’addio di Reina migliora?
”Forse ci perde un po’ d’esperienza, ma a livello tecnico potenzialmente Leno è più forte di Reina anche perché ogni tanto anche lo spagnolo commette qualche errore. Dipenderà dall’adattamento anche se Ancelotti parla tedesco”.
Il Napoli era vicino a Rui Patricio, ma poi con l’arrivo di Ancelotti è cambiato tutto. L’ex allenatore del Real è stato decisivo nella scelta del portiere? Il Napoli fa bene a negoziare con il Bayer e non pagare la clausola di Leno che si aggira intorno ai 28 mln?
”Sembrava che prima l’atteggiamento era di una chiusura del tedesco, ma ora sembra più possibilista. Ovviamente, l’arrivo di Ancelotti sposta parecchio. 28 mln di euro sono tanti e il Napoli fa bene a trattare e a cercare di far scendere il prezzo perché il valore del suo cartellino è all’incirca di 15-20 mln di euro”.
Oggi sono state diramate da Loew i nomi dei giocatori convocati per il Mondiale che rappresenteranno la Germania. E’ sorpreso dell’esclusione di Leno? Vede una favorita per il prossimo Mondiale?
”Quando hai Neuer e Ter Stegen davanti e sei il terzo non è che sei protagonista e, quindi, non sposta nulla andarci o meno. Sul Mondiale posso dire che mi piacerebbe vedere una sorpresa, ma è molto difficile e i nomi sono sempre quelli: Argentina, Brasile, Germania, Spagna e Francia”.
A cura di WILLIAM SCUOTTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro