Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Fox Sports, Borghi: ”Hakimi è un ottimo prospetto, ma deve crescere ancora mentre Fabian Ruiz…”

"Trattativa complicata per Fabian Ruiz, bisogna pagare la clausola"

Stefano Borghi, giornalista di Fox Sports ed esperto di Liga, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva ad IamNaples.it su Hakim e Fabian Ruiz obiettivi del Napoli in questa sessione di calciomercato.

Puoi descriverci le qualità tecniche di Achraf Hakimi, giocatore accostato al Napoli nelle ultime ore?

”E’ un ragazzo che Zidane ha lanciato quest’anno e ricevendo anche qualche buona risposta, ma parliamo di un classe ’98 e quindi di un giocatore che deve crescere ancora tantissimo per diventare titolare di una grande squadra. Lo spazio che ha avuto quest’anno in Liga l’ha sfruttato bene: nove presenze con due reti siglate e andrà al Mondiale con il Marocco. E’ un terzino destro che sa spingere e che ha una discreta struttura fisica, ma per quanto riguarda le conoscenze difensive è indietro ed è lì che deve migliorare”.

Il Napoli lo sta seguendo per utilizzarlo come vice Hysaj. E’ il profilo giusto per quel ruolo?

”Non lo possiamo sapere perché i giocatori che vengono dall’estero bisogna vedere come si ambientano in Italia anche se uno che ha giocato nel Real, sicuramente, nel campionato italiano troverebbe un livello più basso rispetto a quello alla Liga. Hysaj è un elemento al massimo della maturità, sperimentato ed esperto mentre Hakimi è un giocatore ancora tutto da plasmare. Se si sceglie di fare un investimento del genere bisogna tener conto di come lavorarci su”.

Il Napoli farebbe bene ad acquisirlo in prestito con la possibilità di esercitare il diritto di riscatto?

”Il Napoli vuole diventare una grande squadra e per farlo bisogna comprare i giocatori e non prenderli in prestito. Ad Hakimi, se dovesse arrivare a Napoli, non si dovrà mettere pressione, come ho detto prima, è un giovane a cui bisogna dare del tempo per crescere”.

Altro obiettivo del Napoli che gioca in Liga è Fabian Ruiz del Betis Siviglia. E’ un giocatore che farebbe bene in Italia? Il Napoli fa bene a non pagare la clausola?

”Trattare con il Betis è difficile perché Fabian Ruiz è un patrimonio della società andalusa e proviene da una grande stagione. O si paga la clausola o è difficile strapparlo al Betis. E’ un ragazzo che mi piace moltissimo e che si è già stabilizzato ad un alto livello. Ha 22 anni ed ha grandi doti sia tecniche che fisiche. Se Il Napoli dovesse prendere Fabian Ruiz, porterebbe a casa un ottimo prospetto. Il suo ruolo è quello di mezzala ed è un giocatore molto alto e alzerebbe i centimetri del centrocampo azzurro”.  

Quanto rumore ha fatto l’ingaggio di Ancelotti al Napoli in Spagna? E quale sarà il prossimo allenatore del Real?

”E’ stata una cosa che ha avuto eco in tutto il mondo perché si tratta di uno dei più grandi allenatori che ci siano e il fatto che si rimetta in gioco, comunque, fa notizia a prescindere dalla squadra in cui va ad alleare. In Spagna, dove c’è gusto del bel calcio, il Napoli di Sarri ha sempre incontrato grandi complimenti ed è stato salutato con rispetto il ciclo appena terminato con il mister toscano. Il Real è stato spiazzato dalla scelta di Zidane, ma se devo fare un nome dico quello di Conte che ha dimostrato di essere un vincente; non tralasciando il fatto che bisogna aspettare se si concluderà o meno il rapporto tra il Chelsea e Conte. Anche i nomi di Guti e Solari, che hanno fatto molto bene nelle giovanili, sono papabili ma alla fine deciderà, come sempre, Florentino Perez”. 

A cura di WILLIAM SCUOTTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.