Gianluigi Bagnulo, giornalista di Fox Sports ed esperto del calcio olandese, ha rilasciato queste dichiarazioni in esclusiva ai microfoni di IamNaples.it sull’acquisto di Amin Younes ormai ai dettagli:
Younse quanto può dare e se può dare una mano al Napoli a vincere lo Scudetto?
” Preferisco Lucas Moura, ma stiamo parlando di altri parametrici economici però l’attaccante dell’Ajax e’ un giocatore che tatticamente è molto simile a Insigne: parte largo a sinistra per accentrarsi con il destro e sarebbe una sorta di doppione di Insigne, ma meno forte tatticamente. E’ un giocatore fermo da un po’ per un problema fisico che quest’anno non ha mai giocato e anche vero che non ha fatto nulla per tornare perché ha deciso dall’estate scorsa di lasciare l’Ajax. Sicuramente, è un giocatore che ha degli spunti molto interessanti e che ha delle doti tecniche, ma ha un limite enorme che è quello che non segna mai. E’ uno dei meno freddi sotto porta che abbia mai visto nonostante le difese olandesi ti lascino molto spazio per concludere a rete. Sa procurasi bene le occasioni. Uscendo dalla panchina ti può dare qualcosa e sicuramente il Napoli ha bisogno di un esterno in quel ruolo anche se è Insigne è molto più forte”.
Come sono le reazioni dall’Olanda di questo trasferimento di Younes al Napoli?
”Younes rappresenta qualcosa di importante nell’Ajax, quindi non fa piacere perderlo ma tutti davano per scontata la sua cessione. L’Ajax ha rifiutato offerte del Lipsia e dello Swansea perché sapeva dell’accordo tra gli azzurri e l’attaccante. Il tedesco è il giocatore che ha riposato di meno in Europa, circa 10 giorni, perché ha disputato la Confederation Cup con la Germania e poi i preliminari di Champions con l’Ajax anche se forse ha recuperato un po’ di condizione fisica in questo periodo perché è stato fermo. Entrando dalla panchina può aiutarti a spaccare le partite, ma non può ambire a essere titolare nel Napoli perché in quel ruolo c’è Insigne”.
Justin Kluivert si sta facendo notare in tutta Europa per le sue qualità, ma diventerà un grande campione. L’Ajax è sempre una fucina di talenti, ma non riesce a raggiungere i livelli degli anni 90 come?
”Kluivert Junior è fortissimo ed è talmente forte che ha tolto il posto ad Younes perché gioca nello stesso ruolo. E’ molto bravo nell’uno contro uno ed è destinato ad essere un grande giocatore. E’ ancora piccolo fisicamente e si deve strutturare ancora meglio, ma avrà un grande futuro. Per quanto riguarda l’Ajax non ha più lo spessore di una volta, i talenti crescono, forse non più come quelli del passato, ma vanno via subito solo per un discorso economico. Il talento più puro dei lancieri è Matthijs de Ligt, difensore classe 99′, che è seguito dal Bayern Monaco e Barcellona”.
Mi puoi dare una spiegazione ai ritardi nella crescita calcistica di Dolberg?
”Ha fatto qualche passo indietro, ma ha segnato nelle partite importanti. Ha ancora troppa paura nei contrasti però ha un modo di calciare che è dinamite pura ed ha movimenti da grande attaccante e credo che nei prossimi due anni sapremo il suo futuro se sarà un grande giocatore o un’eterna promessa”.
A cura di William Scuotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro