ESCLUSIVA – Fox Sports, Bagnulo: ”Jahanbakhsh è un giocatore completo che si può prendere con 15 mln. L’AZ ha bisogno di vendere”

''E' molto più forte di Younes''

Gianluigi Bagnulo, giornalista di Fox Sports ed esperto del calcio olandese, ha rilasciato queste dichiarazioni in esclusiva ai microfoni di IamNaples.it per conoscere meglio Alireza Jahanbakhsh giocatore dell’AZ Alkmaar e obiettivo del Napoli per il prossimo mercato:

Puoi descriverci le qualità tecniche di Alireza Jahanbakhsh, giocatore accostato al Napoli nelle ultime ore?

”E’ un classe ’93 e quindi è un giocatore già maturo per un grande campionato. E’ il capocannoniere del campionato olandese e non è poco visto che è un esterno e non una prima punta. Ha disputato una stagione da urlo: 21 goal e 12 assist nell’AZ che è stata la sorpresa del campionato. E’ un giocatore iraniano, forte nell’uno contro uno, che calcia bene le punizioni, che salta l’uomo e che crea superiorità; è davvero un giocatore completo. Quest’anno ha fatto il salto di qualità e giocherà il Mondiale da protagonista con l’Iran”

Jahanbakhsh verrebbe a sostituire Callejon che alcune voci di mercato danno per partente. Quali sono le differenze tra i due giocatori? Il Napoli ci perderebbe o ci guadagnerebbe in questo cambio di giocatori sulla fascia destra?

”Fondamentale è sapere se ci sarà Sarri o meno. E’ un giocatore diverso, ma può essere il sostituto giustoJahanbakhsh non ha la propensione difensiva di Callejon, ma sicuramente ha nelle sue corde più goal dello spagnolo. Il Napoli ne guadagnerebbe a livello di goal. E’ chiaro che essendo un giocatore iraniano che parla olandese, Jahanbakhsh avrà bisogno di tempo prima di ambientarsi nel calcio italiano.  Con qualche impegno difensivo in meno può essere il sostituto giusto”.

Anche Younes proviene dal calcio olandese, ma Jahanbakhsh e il calciatore dell’Ajax sono forti ugualmente o c’è qualcuno che prevale?

”Non c’è paragone tra i due giocatori. Per me, Jahanbakhsh è molto più forte e non c’è paragone sulla quantità di goal. Younes non segna quasi mai mentre Jahanbakhsh vede molto di più la porta. Il giocatore iraniano è un destro che gioca a destra. L’anno scorso Jahanbakhsh ha realizzato dieci goal, ma sicuramente questa  è stata la sua miglior stagione”,

In questo calciomercato pazzo, quanto costerebbe portare Jahanbakhsh sotto l’ombra del Vesuvio? Il Napoli dovrebbe chiudere l’operazione prima del Mondiale?

”Sicuramente, il fatto che che sia capocannoniere aumenti il prezzo del giocatore ma penso che massimo 15 mln e lo si possa acquisire dall’AZ. E’ fondamentale prenderlo prima del Mondiale perché anche se dovesse realizzare un goal il prezzo si triplicherebbe. Si può prendere per una cifra tra i 10 e 15 mln”.

L’Az Alkmaar è una bottega cara come l’Ajax o trattare con loro è meno complicato?

”E’ una squadra che si compra bene perché ha la necessità di vendere visto che non è l’Ajax, PSV o Feyenoord. E’ chiaro che Jahanbakhsh non può restare in una squadra che non lotta per vincere in campionato in Olanda”. 

A cura di WILLIAM SCUOTTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.