De Laurentiis: “Meret è un’eccellenza italiana, così come il Napoli! Critiche? Mi fanno piacere”

"Amo le persone che criticano, finché c'è la critica vuol dire che c'è la vivacità "

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Kiss Kiss Napoli.

“Ha un allenatore molto accorto, è una squadra anche pericolosa, sulla corsia laterale hanno un giocatore che affonda, una squadra che può diventare complicata da affrontare. Fa piacere perché significa che non tutte le seconde della seconda parte della classifica non sono attrezzate. Il campionato resta sbilanciato perché i regolamenti non sono corretti, ma con Gravina cercheremo di porvi rimedio. Il Governo ha fatto solo stupidate sul calcio, sia nel passato che nel presente, i nuovi invece di metterci una pezza stanno facendo peggio.”

Meret ha salvato la vittoria ed il panettone. “Non ho avuto mai dubbi, altrimenti non avrei tirato fuori tutti quei soldi. Innanzitutto è italiano, finalmente un portiere italiano, anche se avevamo un napoletano che sta facendo bene al Parma in prestito. Meret esemplare sul piano del rigore, ha genitori straordinari, presenti, mai invadenti, ha un’educazione sublime, eccellente. E’ un’eccellenza italiana e mi fa piacere perché Napoli è una super-eccellenza italiana”.

Ancelotti altra eccellenza? “Lo inseguivo da anni. Non si può discutere, ed al di là delle capacità ha una cultura vera, tramite l’esperienza, non semplice cultura e mi piacerebbe passare ore in più con lui. Purtroppo sono in mille cose compresso, 7 mesi di calcio, ora riparto per gli Usa per far partire di nuovo il cinema”.

In campo a Santo Stefano, le piace? “Bisogna livellare il calcio europeo e fare le stesse cose, rendere i campionati uguali, pure il mercato deve iniziare e finire allo stesso tempo per tutti, così ai calciatori non vengono malumori. Io sono uno che fa rispettare i contratti, vengo dal cinema ed ho avuto lunghe esclusive con figure anche complesse, nel calcio ho visto che gli viene data poca attenzione. Da me si rispettano, poi se riconosco che un calciatore è cresciuto di suo, oltre a quello che gli abbiamo dato noi, mi siedo a discuterne. Se potessi li farei per 10 anni, ma se dopo 2 anni non ti risiedi poi diventa più fragile il rapporto e devi lasciarlo andare”.

Mazzoleni per Inter-Napoli? “Mi preoccupa, con noi è sempre stato cattivo ed anche non imparziale. Mazzoleni Mazzoleni, Rizzoli Rizzoli.. Mi date una brutta notizia. Mi raccomando, compartatevi da persone per bene! La VAR è stata inserita per tutelare anche gli investimenti, non immaginavo potesse essere un ulteriore strumento in mano agli arbitri. Noi finanziamo gli arbitri, se dovessimo dire ci siamo stancati possiamo riprenderci il pallino del gioco e poi chiederebbero perché! Ci deve essere la capacità di essere equidistanti, chi sta al VAR deve stoppare tutto quando ci sono gli episodi altrimenti restano i dubbi su un sistema che vogliono indirizzare l’acqua a certi mulini!

 “Voglio fare gli auguri di un sereno Natale a tutti gli allenatori che sono stati con noi a Napoli. Sono stati straordinari a sopportare le mie pazzie. Sono entrato nel mondo del calcio senza conoscere lo sport, da piccolo giocavo a basket. E’ stato un onore avere a che fare con grandi tecnici. Le competizioni, che dovremo sempre cercare di modificare, sono state migliorate. L’Europa League è stata migliorata per quanto riguarda la fatturabilità. Possiamo incontrare squadre come l’Arsenal ed il Chelsea, squadre con fatturati tre volte superiori al Napoli. L’Europa League è di tutto rispetto. Nel nostro anno di Serie B c’erano 27 milioni di spettatori che seguivano l’Europa League. Ci auguriamo che il presidente dell’ECA Andrea Agnelli riesca a modificare ancora le due competizioni per ottenere un campionato europeo generale. Amo le persone che criticano, finché c’è la critica vuol dire che c’è la vivacità. Non mi inquieto mai o comunque non più. Sono contento che si critichi l’operato del Napoli, ci fa piacere. Credo che abbiamo sbagliato molto poco.”

a cura di Matteo Cascella

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.