La lunga attesa sta per terminare, il Napoli domani alle 20.45 ospiterá la Juventus al San Paolo nella prima delle due sfide ai bianconeri in quattro giorni tra campionato e Coppa Italia. Sará una quattro giorni impegnativa e importante per gli azzurri, chiamati a due partite molto difficili nelle quali conterá molto il risultato: in campionato vincere significherebbe restare nella scia della Roma per il secondo posto, mentre in Coppa un 2-0 ai bianconeri porterebbe la squadra di Sarri in finale. Inutile dire che le due sfide ai bianconeri decideranno gran parte della stagione del Napoli…
COME ARRIVA LA JUVENTUS – La squadra di Allegri, prima con 73 punti (più 8 sulla Roma e più dieci sul Napoli), arriva alla sfida del San Paolo con parecchi dubbi di formazione. Le nazionali hanno tolto risorse all’attacco di Allegri, che ha perso l’esterno Marko Pjaca, infortunatosi con la sua Croazia. L’attaccante, che si è rotto il legamento crociato, non tornerá prima di 6-8 mesi, brutta tegola per Allegri, visto l’inserimento di Pjaca, che nelle ultime partite stava trovando spazio e continuitá, in particolare con il nuovo modulo. Non sono al meglio nemmeno Mandzukic e Dybala, che si contenderanno un posto in attacco, ma che potrebbero dare entrambi forfait. Insomma Allegri sará costretto a cambiare modulo e a schierare la difesa a tre con Barzagli, Bonucci e Chiellini, schierata per l’ultima volta proprio contro gli azzurri all’andata in Coppa Italia. Cambierá la formazione di mercoledì e probabilmente anche il modulo. Al San Paolo si sfideranno la migliore difesa e il miglior attacco del campionato.
LE DICHIARAZIONI – Alex Sandro (Difensore): “Higuain? Gonzalo, oltre a essere un grande campione, è un giocatore esperto e sa gestire benissimo tutte le situazioni alle quali va incontro. E’ tranquillo, si sta preparando bene e sta facendo ottimi allenamenti. E’ una partita importante come tutte le altre, una sfida da tre punti ma non decisiva. Giocheremo contro una squadra forte, che ha molta qualità. Sarà una partita molto bella. Il Napoli ha buoni giocatori, ha un’ottima struttura ed è una squadra di qualità. Però affronteremo il Napoli come affrontiamo le altre squadre. Ho giocato molto con Allan nelle Nazionali giovanili, ha molta forza, qualità ed è un giocatore intelligente. Sarà una sfida tra due grandi squadre. Sarà emozionante. Troveremo un clima caldo, perché la città vive con passione ed è tutta dietro alla squadra, partita che esalta i giocatori e anche la gente”.
Claudio Marchisio (Centrocampista): “Sarà una partita sicuramente bellissima, parliamo di una squadra che gioca un calcio bello. La Juventus sta giocando bene e stiamo crescendo partita dopo partita. Ma prima pensiamo al campionato, poi ci sarà la Coppa Italia”.
Sami Khedira (Centrocampista): “Sono in una delle migliori fasi della mia carriera, sono in forma e ho trovato la strada giusta. La Juve è stata una scelta esatta, ho anche più libertà negli inserimenti. In Italia sono migliorato, sono diventato tatticamente più flessibile”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Sarri torna all’antico. In difesa e in attacco non ci sono dubbi, nelle retroguardie agirá il quartetto titolare, con Reina e Hysaj recuperati, mentre in attacco spazio al trio dei piccoletti. I dubbi maggiori provengono dal centocampo, dove Allan e Jorginho, entrambi in ottima condizione, dovrebbero completare il terzetto com l’irremovibile Hamsik. Difficile vedere dal primo minuto Rog e Zielinski, poche chances per Diawara. La probabile formazione di Sarri: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
JUVENTUS – Anche Allegri tornerá all’antico, visti i problemi di formazione che non gli permetteranno di giocare con il 4-2-3-1. Assente Pjaca, che ne avrá per almeno 6 mesi dopo la rottura del crociato in Nazionale, non sono al meglio nemmeno Mandzukic e Dybala, in ballottaggio per un posto in attacco. Si torna al 3-4-1-2 con la BBC in difesa. In porta dunque Buffon, in difesa Barzagli, Bonucci e Chiellini, a centrocampo Lichtsteiner, Khedira, Marchisio e Alex Sandro con Pjanic alle spalle di Higuain e uno tra Mandzukic e Dybala, con Cuadrado pronto a rilevare uno dei due nel caso non dovessero farcela. L’alternativa è il 4-3-3.
L’ARBITRO – Ad arbitrare Napoli-Juventus, in programma domani alle ore 20.45 allo Stadio San Paolo, sará il signor Daniele Orsato di Schio, assistito da Di Fiore e Manganelli, dal quarto uomo Cariolato e dagli addizionali di porta Rocchi e Damato.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro