Sfiora i 300 milioni di euro il fatturato del Napoli nella stagione 2018/19, riportano quest’oggi i colleghi di Calcio€Finanza, certificando un utile di 29mln di euro. A spingere la crescita del fatturato sono stati i diritti tv (+20% circa) e soprattutto le plusvalenze, quasi triplicate rispetto al precedente esercizio (+176%).
IN CALO BOTTEGHINO, IN CRESCITA SPONSOR – Calo invece per i ricavi da stadio (-3,2mln passando a 19mln a 15,8mln per un -17%) a causa anche della mancanza di abbonamenti per i lavori al San Paolo. Salgono invece le sponsorizzazioni da 30,6mln a 36,7mln. Nel dettaglio: da 8,7mln a 9 gli sponsor ufficiali, lo sponsor tecnico da 8,1 a 9,2mln e quello istituzionale da 7,4mln a 8,4 ed altre sponsorizzazioni da 2,1mln a 5,9.
DIRITTI TV E PLUSVALENZE – Maggiori entrate sono arrivate dai diritti tv (da 118,7mln a 142,8) grazie alla nuova distribuzione della Serie A (da 73,1mln a 80,8) e quelli Uefa da 40,2mln a 56mln. Ma la voce più corposa restano le plusvalenze: 59,7mln quella di Jorginho e 19,9mln quella di Hamsik. Crescono però anche i costi: +15% da 218 a 252mln con il costo del personale che passa da 118mln a 135 (+14%), di cui da 91 a 101 per i calciatori con i premi passati da 11,9mln a 13,5mln mentre gli ammortamenti sono passati da 64,8 a 81,7mln: Fabian costato 30,080, Malcuit 11,5, Meret 25, Ospina 5,6, Di Lorenzo 9 e Manolas 36mln (gli ultimi due a partire dal bilancio 2020).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro