Atalanta-Napoli 2-3: un successo pesantissimo, le pagelle di IamNaples.it

Anguissa, McTominay e Politano i migliori in campo

Il Napoli sbanca anche Bergamo, porta a casa la sesta vittoria consecutiva, batte 3-2 l’Atalanta che al Gewiss Stadium non perdeva dalla sconfitta contro il Como del 24 settembre. È una squadra che sa soffrire, riesce a stare in apnea, poi colpisce, inizia ad essere anche più prolifica con 14 gol nelle ultime sei partite vinte. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

MERET 7: Retegui lo beffa sul primo palo, si gira con rapidità, qualità e destrezza ma anche oggi Alex ci mette la sua mano con la parata sul colpo di testa di De Ketelaere, quando la partita era sul 2-2.

DI LORENZO 6,5: Sul primo gol gli manca un po’ di forza nel rinvio, sul secondo forse rischia un po’ troppo l’intervento su Lookman ma nel complesso la prestazione è fatta d’intensità, duelli, qualità nel supporto alla catena di destra.

RRAHMANI 7: Giganteggia spesso dentro l’area, anche nel gioco aereo, forse sul primo gol si fa portare a spasso da Retegui ma è più merito del centravanti che demerito dei difensori.

JUAN JESUS 7: Buona la sua prova, di esperienza ed intelligenza, decide quando rischiare e quando indietreggiare nel confronto con Retegui.

OLIVERA 6,5: Solita partita di sostanza, spessore, qualità, capacità di lettura delle situazioni. Olivera si conferma un guerriero, uno dei giocatori che più di tutti è cresciuto con la cura Conte.

ANGUISSA 8: Maestoso, gigantesco, realizza due assist a McTominay e a Lukaku. Ha forza, qualità, si butta negli spazi, domina i duelli fisici, con lui sembra che il Napoli abbia un uomo in più.

LOBOTKA 6,5: Partita di sofferenza, soffre più di tutti la pressione altissima dell’Atalanta, il Napoli per aggirarla spesso deve cercare il rinvio con Meret verso Lukaku o McTominay. Conte fa bene a cambiare idea, lo stava sostituendo con Gilmour, lo tiene in campo e nell’ultimo quarto d’ora cresce il suo spessore.

MCTOMINAY 7,5: Giganteggia, lui ed Anguissa rappresentano un fattore dentro la partita. Scott segna il gol dell’1-2, domina, s’inserisce, legge le situazioni, determina il giallo di Scalvini, fa un lavoro immenso dentro la partita.

POLITANO 7,5: Segna un gol determinante, con quella giocata il Napoli esce dal buio del forcing dell’Atalanta, poi fa un lavoro immenso nelle due fasi. (Dall’82’ Mazzocchi 6: Poco più di dieci minuti, tutti di cuore e gamba)

LUKAKU 7: Che differenza con l’andata, vince molti duelli con Hien, combatte, si muove, lavora spalle alla porta, quando i compagni lo cercano e si muovono per raccogliere palla, spesso ne escono soddisfatti. L’azione del primo gol parte dal suo lavoro. Fa un gol che vale oro, di testa su cross di Anguissa. (Dall’84’ Simeone 6: Fa ammonire Hien, ha il merito di tuffarsi nella contesa come un leone)

NERES 7: Propizia il primo gol, anche sul secondo è lui a mandare nello spazio Anguissa con un colpo di tacco geniale, rimedia un giallo ingiusto ma sta dentro la partita. (Dal 73′ Spinazzola 6,5: Entra bene in campo, porta qualità e nell’azione del terzo gol c’è il suo zampino).

CONTE 8: Ha costruito un blocco unito, compatto, affronta le avversità senza paura, è un maestro nel creare i gruppi, ha detto che è il lavoro più importante della sua carriera ed è comprensibile. Ha preso un organico senza fiducia a giugno, a gennaio è un’armata che spicca per personalità, coraggio, spirito di sacrificio. Una squadra che ha idee, qualità, sa sviluppare gioco con le rotazioni, i movimenti senza palla.

Ecco il tabellino della partita:

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Scalvini (38′ st Brescianini), Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri (23′ st Zappacosta), Samardzic (32′ st Pasalic), Retegui (23′ st De Ketelaere), Lookman (32′ st Zaniolo). A disp.: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Sulemana, Palestra. All.: Gasperini

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, McTominay, Politano (37′ st Mazzocchi), Lukaku (39′ st Simeone), Neres (28′ st Spinazzola). A disp.: Contini, Scuffet, Gilmour, Billing, Marin, Ngonge, Hasa, Raspadori. All.: Conte

 

A cura di Ciro Troise

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.