Cerca
Close this search box.

AIA, parla Nicchi: “La Var sarà sperimentata solo offline in questa stagione, i rapporti stilati saranno top secret”

"Tre gare per turno di campionato saranno visionate a fine partita"

Il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, ha parlato ai microfoni di Si Gonfia la Rete sulle frequenze di Radio Crc. Ecco quanto evidenziato da IamNaples.it:
“Ne abbiamo già parlato ripetutamente, è lecito fare una puntualizzazione. Da quest’anno a livello arbitrale non cambierà niente, sarà quello tradizionale e che abbiamo visto negli ultimi anni. La sperimentazione della Var inizierà da domenica prossima e ogni domenica verrà utilizzata in 2, 3 gare a rotazione, ruoteranno anche gli arbitri. Tutto avrà luogo in maniera offline, senza interferire con le decisioni del direttore di gara. Sarà la Lega di Serie A a gestire il tutto, gli episodi da esaminare saranno vari di partita in partita lasciando al centro la figura dell’arbitro. Si tratterà delle linee perimetrali, sui fuorigioco o gli scambi di persona in campo. Addizionali di porta? Ne discuteremo. A fine partita verranno visionati gli episodi e stilati dei rapporti su eventuali episodi dubbi o errati. A fine anni tutti i rapporti, segreti e sigillati, verranno inviate in Svizzera e consegnate a Rosetti. L’International Football Association Board valuterà e ne trarrà le dovute decisioni per il futuro. In Olanda hanno fatto delle sperimentazioni per primi ma non in gare di campionato, l’International Board fa le regole che sono le stesse per tutti i campionati. Preciso che anche noi in Italia facciamo una sperimentazione parallela online in gare amichevoli organizzate dalla Federazione cosi come dovrebbe poi accadere in futuro. In questa giornata di campionato saranno Irrati, Di Bello e Doveri che analizzeranno gli episodi e stileranno il rapporto top secret da consegnare poi a Rosetti. Il nostro scopo è quello di arrivare ad un utilizzo online dal prossimo anno ma non lo deciderà l’Italia bensì l’Organo di competenza”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.