La squadra di Giuseppe Porzio si è laureata campione d’Italia per la 28° volta, la nona consecutiva. Eguagliata la serie dei nove scudetti segnata tra il 1964 e il 1972. Nella gara 3 di finale playoff ha battuto 12-7 la AN Brescia chiudendo la serie 2-1.
La partita. Ultimo atto del 95° campionato di serie A1 maschile. Grande equilibrio. La gara conclusiva di Pro Recco-AN Brescia affidata alla coppia arbitrale composta da Massimiliano Caputi di Civitavecchia e Mario Bianchi di Roma. Dopo 22 secondi il vantaggio del Recco con Maro Jokovic, dopo quasi 3 minuti il pareggio del Brescia con Gulliermo Rios Molina (alzo e tiro). Negli utlimi 50 secondi del primo tempo il nuovo vantaggio del Recco con Giacoppo in superiorità e il pareggio del Brescia con Di Fulvio ancora in superiorità (sul rientro del difensore espuslo). Nel secondo tempo Recco irresistibile, Brescia impreciso con l’uomo in più. A metà gara la squadra di Porzio è avanti 8-3. Nel terzo periodo Brescia prova a reagire. E’ viva la squadra di Bovo ma il Recco difende bene, anche in inferiorità numerica, e quando riparte in velocità è sempre pericoloso. Gitto con un tapin e Jokovic con due rigori allungano a +6. Per Brescia segnano Molina in superiorità e Christian Presciutti in tripla superiroità (11-5). Nel quarto tempo ancora Recco a concedere poco e Brescia a provarci fino alla fine. Il gol che fissa il risultato è di Christian Presciutti a un minuto dalla fine. Poi inizia la festa a Sori!
I complimenti del Presidente della FIN Paolo Barelli. “Rivolgo i complimenti agli atleti ed allo staff tecnico e dirigenziale della Pro Recco per la conquista del 28esimo scudetto, nono consecutivo. Complimenti anche all’AN Brescia che ha reso la regular season e la finale intense e combattute. Il campionato italiano ha espresso un alto livello di gioco e playoff scudetto più equilibrati di quanto non indicano i risultati delle serie. Per Recco e Brescia la stagione continua e dal 29 al 31 maggio saranno impegnate a Barcellona nella Final Six di Champions League. Da italiano, tifoso e appassionato di pallanuoto l’augurio è quello di rivederle di fronte nella finalissima del 31 maggio. Poi, che vinca il migliore. Complimenti anche alle due squadre finaliste per il terzo posto Carisa Savona e DOOA Posillipo, anche loro protagoniste di un’ottima stagione e un applauso particolare al DOOA Posillipo che vincendo la serie si è qualificato per la prossima Champions insieme a Recco e Brescia. La Carisa Savona e la Carpisa Yamamay Acquachiara, quinta, rappresenteranno, invece, la pallanuoto azzurra nella prossima edizione della Euro Cup”.
I complimenti del Commissario Tecnico del Settebello Alessandro Campagna. “Faccio i complimenti a entrambe le squadre. Al Recco che ha vinto confermandosi la più forte per il nono anno consecutivo e al Brescia che ha tenuto accesa la finale fino all’ultima partita. Sono state tre sfide bellissime. Uno vero spot per la pallanuoto”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro