Tutto pronto per la 96esima edizione del torneo maschile e la 31esima di quello femminile. Presentata oggi a Roma, nella sala conferenze del Foro Italico, la stagione 2014/2015 della pallanuoto azzurra, che ha preso il via lo scorso week end con la prima fase della Coppa Italia. Il campionato di A1 maschile si aprirà venerdì 3 ottobre con l’anticipo televisivo CN Posillipo-Sport Management Verona, in diretta su Rai Sport 2 alle 20. Sabato 4 ottobre, sempre Rai Sport 2 trasmetterà alle 14.30 la diretta RN Imperia-Despar Messina del massimo campionato femminile. Al tavolo dei relatori il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, i Commissari Tecnici del Settebello vice campione olimpico e bronzo europeo Alessandro Campagna e del Setterosa d’argento in World League Fabio Conti, il Rettore dell’Università del Foro Italico, membro di Giunta CONI e Presiente della Federazione Internazionale di Medicina Sportviva Fabio Pigozzi, il Direttore Generale di Arena Italia Enrico Maria Tricarico. In sala la Nazionale maschile, in collegiale al centro federale di Ostia, e una rappresentanza della Nazionale under 19 femminile d’argento ai campionati di categoria disputati proprio ad Ostia.
Nel corso della cerimonia è stata presentata la WATERPOLO BALL ARENA – pallone ufficiale del campionato – e sono state premiate le società che si sono particolarmente distinte durante la stagione 2013/2014: la Pro Recco campione d’Italia maschile e vincitrice della Coppa Italia, la RN Imperia campione d’Italia femminile, il Rapallo Pallanuoto vincitore della Coppa Italia femminile, la RN Bogliasco vincitrice del Trofeo del Giocatore: ambito riconoscimento assegnato sulla base dei risultati conseguiti dai campionati giovanili sino all’alto livello.
Malgrado le difficoltà economiche in cui versa tutto il settore della comunicazione, Rai Sport ha confermato la doppia produzione settimanale dei campionati di pallanuoto. L’obiettivo – difficile da eguagliare – è avvicinare la copertura della scorsa stagione. La Federnuoto ringrazia Rai Sport per la fiducia rinnovata nell’ambito di una partnership ultradecennale.
CAMPIONATO MASCHILE. Alla 96esima edizione del campionato maschile di serie A1 parteciperanno dodici squadre. Campione d’Italia la Pro Recco, che il 17 maggio scorso ha conquistato il 28esimo scudetto nonché nono consecutivo. La stagione regolare del campionato 2014-2015 inizierà sabato 4 ottobre, con un anticipo televisivo venerdì 3 ottobre, e terminerà sabato 18 aprile con due turni infrasettimanali: la 7^ giornata di andata mercoledì 3 dicembre e la 7^ giornata di ritorno mercoledì 11 marzo. Le società 11^ e 12^ classificate al termine della stagione regolare retrocederanno in serie A2. Salve le società 9^ e 10^ classificata.
I quarti di finale (1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^; 22, 25 ed ev. 26 aprile) e le semifinali dei playoff scudetto e per il quinto posto (29 aprile, 5 ed ev. 6 maggio) si giocheranno al meglio delle due partite su tre, così come le finali per il terzo e quinto posto (10, 16 ed ev. 17 maggio), con la seguente formula: prima partita in casa della peggio classificata in stagione regolare, seconda ed eventuale terza partita in casa della squadra meglio classificata in due giorni consecutivi. Finale scudetto al meglio delle tre partite su cinque (10, 13, 16 ed ev. 19 e 22 maggio) con partite dispari in casa della meglio classificata. Le partite della stagione regolare inizieranno alle ore 18.00 eccetto quelle di interesse televisivo.
1^ giornata (arbitri designati)
Sabato 4 ottobre alle 18
RN Savona-CC Napoli
AN Brescia-SS Lazio
Como-RN Florentia
Pro Recco-RN Bogliasco
Acquachiara-Roma Vis Nova
CN Posillipo-Sport Management Verona, venerdì 3 ottobre in diretta su Rai Sport 2 alle 20
2^ giornata
Sabato 11 ottobre alle 18
RN Bogliasco-RN Savona
Sport Management Verona-Acquachiara
SS Lazio-CN Posillipo
CC Napoli-AN Brescia
RN Florentia-Pro Recco
Roma Vis Nova-Como, venerdì 10 ottobre in diretta su Rai Sport 2 alle 18.30
3^ giornata
Sabato 18 ottobre alle 18
AN Brescia-RN Savona
Como-Sport Management Verona
Pro Recco-Roma Vis Nova (previsto anticipo per concomitanza Champions League)
Acquachiara-SS Lazio
RN Florentia-RN Bogliasco
CN Posillipo-CC Napoli (previsto anticipo per concomitanza Champions League)
4^ giornata
Sabato 25 ottobre alle 18
RN Bogliasco-AN Brescia
Roma Vis Nova-RN Florentia
Sport Management Verona-Pro Recco
SS Lazio-Como
CC Napoli-Acquachiara, venerdì 24 ottobre su Rai Sport
RN Savona-CN Posillipo, trasmessa su Rai Sport
Fonte: federnuoto.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro