Cerca
Close this search box.

Pallanuoto, playoff Scudetto: Acquachiara-AN Brescia 7-15: i partenopei impattano contro la corazzata bresciana

La compagine bresciana è straripante alla piscina Scandone. Mister De Crescenzo: “Abbiamo fatto un passo indietro rispetto all'ultima gara col Posillipo”

L’Acquachiara si infrange contro il muro dell’AN Brescia in gara 1 valida per le semifinali playoff Scudetto. Alla piscina Scandone il divario tecnico tra le due squadra viene ampiamente testimoniato da una prestazione decisamente sopra le righe da parte della compagine lombarda. I ragazzi di De Crescenzo nulla hanno potuto contro la compattezza difensiva e la capacità realizzativa di gran lunghe superiori degli ospiti, i quali hanno condotto con la dovuta maestria la partita durante tutte le frazioni di gioco.

Ad inizio match Fiorentini rompe il ghiaccio siglando il vantaggio ospite. Petkovic sigla con una bella conclusione con rimbalzo la rete del pari, ma poi Nicholas Presciutti a sfruttare il varco lasciato libero centralmente dai padroni di casa per raddoppiare. Il giro palla biancazzurro si infrange contro il muro difensivo dei lombardi, i quali ne approfittano ancora una volta con Presciutti per siglare il tris. Nel secondo tempo Marziali prova a suonare la riscossa concretizzando a rete un bel traversone di Petkovic da posizione laterale. Il campione del mondo 2011 Christian Presciutti dimostra il suo valore beffando Caprani sul suo palo per riportare i nuovamente i suoi sul +2, anche se poco dopo commette un ingenuo fallo da rigore trasformato da Petkovic. Successivamente Molina beffa Caprani nuovamente sul suo palo. L’Acquachiara riscontra difficoltà ad imbastire trame di gioco consistenti, peccando oltremodo di concentrazione come nell’occasione dell’ingenuità difensiva di Petkovic in fase di costruzione del gioco che permette a  Christian Presciutti di siglare in controfuga la rete del momentaneo +3. Il croato si fa perdonare poco dopo concretizzando al meglio una bell’azione dei suoi. Il Brescia sembra passeggiare sui biancazzurri, con Rizzo che approfitta del buco centrale dei padroni di casa per chiudere il match sul 7-4 ospite all’intervallo lungo.

La rete di Stefano Luongo ad inizio terzo tempo sembra suonare la riscossa per i suoi, ma Nicholas Presciutti è in stato di grazia siglando una doppietta che gli consente di conquistare la palma di miglior marcatore della serata grazie alle sue 4 reti complessive. La rete del -3 per l’Acquachiara viene siglata da Lanzoni con l’aiuto del palo. Caprani chiude la porta a Fiorentini dopo una pericolosa controfuga solitaria del bresciano. Da un’azione alquanto fortunosa Napolitano sigla a porta vuota il +4 del Brescia. Il festival del gol per gli ospiti continua con Giorgi che beffa la sterile difesa di Luongo per siglare il momentaneo +5. Nell’ultimo tempo di gioco il capitombolo acquachiarino si conclude nel peggiore dei modi con un  l’unica rete di Petkovic su rigore a fronteggiare i quattro acuti bresciani di Giorgi, Molina, Rizzo (bello il gol dello spagnolo dopo una serie di finte) e Pagani. I bresciani di mister Bovo danno lezione di pallanuoto alla Scandone attraverso una strepitosa media realizzativa (4/4) in superiorità numerica rispetto ai più deconcentrati avversari acquachiarini (2/9). Gara 1 termina 7-15 per l’AN Brescia. Ci vorrà una vera e propria impresa per i ragazzi di mister De Crescenzo in gara 2 in terra lombarda per continuare a sperare nella qualificazione. “Rispetto all’ultima gara col Posillipo abbiamo fatto otto passi indietro” afferma De Crescenzo nel post gara, con la speranza di ritrovare una squadra con una mentalità diversa in vista di martedì prossimo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-AN BRESCIA 7-15 (1-3, 3-4, 2-3, 1-5)

ACQUACHIARA: Caprani, Perez, Rossi, Paskvalin, Marziali 1, Petkovic 3, Lanzoni 1, Ferrone, Luongo 1, Valentino 1, Astarita, Gitto, Lamoglia. All: De Crescenzo

BRESCIA: Del Lungo, Bruni, Presciutti C. 2, Pagani 1, Molina Rios 3, Rizzo 1, Giorgi 2, Nora, Presciutti N. 4, Bodegas, Fiorentini 1, Napolitano 1, Dian. All: Bovo

Arbitri: D. Bianco e Severo

Superiorità: Superiorità numeriche: Acquachiara 2/9 + 2 rigori e Brescia 4/4 + 1 rigore.

Note: Nessuno è uscito per limite di falli. Spettatori: circa 150.

FINALI PLAYOFF – 1/4 POSTO
La finale scudetto è prevista al meglio delle tre vittorie su cinque il 10, 13, 16 ed eventualmente il 19 e 22 maggio. Le partite dispari si giocheranno in casa della migliore classificata nella stagione regolare. La finale per il terzo posto si giocherà al meglio delle due vittorie su tre il 10, 16 ed eventualmente 17 maggio. Gara uno è in programma in casa della peggiore classificata nella stagione regolare. In relazione alle coppe europee della prossima stagione le prime tre classificate disputeranno la Champions League, la quarta e la quinta classificata giocheranno la Euro Cup.

Gara uno – mercoledì 29 aprile

BPM SPORT MANAGEMENT-PRO RECCO 8-10 dtr

CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-AN BRESCIA 7-15

Gara due – martedì 5 maggio

Ore 19.30 diretta Rai Sport 2
AN BRESCIA-CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Ore 20.30
PRO RECCO-BPM SPORT MANAGEMENT

Eventuale Gara tre – mercoledì 6 maggio

Ore 19.00 diretta Rai Sport 2
AN BRESCIA-CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Ore 20.30
PRO RECCO-BPM SPORT MANAGEMENT

Dal nostro inviato alla piscina Scandone Gilberto D’Alessio

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.