In gara 1 della semifinale playoff valida per il quinto posto la Canottieri Napoli si impone contro il Posillipo per 12-7 attraverso una prestazione pressapoco impeccabile, approfittando della cocente eliminazione dei cugini avversari dalle semifinale Scudetto di qualche giorno fa contro l’Acquachiara (avvenuta senza non poche polemiche). Il trend negativo per i posillipini lo si nota già dal primo tempo, contrariamente ai giallorossi che si calano al match con un ottimo approccio al match, capitalizzando al massimo i propri sforzi con le reti di Baraldi, Mattiello, Brguljan e Di Costanzo. In seguito all’imminente rete di Di Costanzo in avvio della seconda frazione di gioco, il Posillipo tenta di dare una veemente sferzata al proprio match con gli affondi decisivi di Saccoia, Bertoli e Ronga. Ma la squadra del Molosiglio dimostra di essere in stato di grazia siglando un tris firmato da Velotto, Migliaccio (doppietta), portandosi all’intervallo lungo sul momentaneo 9-5.
Chi suppone che la storia del match cambi dopo l’intervallo lungo rimarrà deluso: difatti, in seguito al primo squillo posillipino di Radovic con una precisa palomba, la Canottieri avvalora la sua prestazione con una maggiore quadratura e compattezza in ambo le fasi ribaltando il parziale con Brguljan e Mattiello. Precedentemente Vassallo compie diverse prodigi per annullare i tentativi di Bertoli e dello stesso Mattiello. La compagine di Mauro Occhiello sembra aver perso la lucidità migliore mostrata nelle recenti sfide di Euro Cup e nelle sfide dei quarti di finale Scudetto, registrando ad otto minuti dal termine un passivo oltremodo pesante (+5) dai cugini. Questo largo gap incide sulla mentalità di Gallo e compagni, i quali si mostrano incapaci nell’ultima frazione di gioco di raddrizzare un risultato già ampiamente compromesso. La Canottieri ne approfitta e ringrazia, siglando il momentaneo +6 con Campopiano. A ristabilire il passivo di +5 per il Posillipo è capitan Gallo che supera Vassallo con una violenta conclusione. Il match termina qui. La Canottieri Napoli ha dimostrato di meritare la vittoria grazie ad una maggior contrazione ed attraverso una maggiore freschezza fisica: “Abbiamo stimoli a sufficienza per fare bene” predicava mister Zizza alla vigilia, e così è stato. Il Posillipo, dal canto suo, può recriminare del grosso dispendio fisico e mentale intrapreso in queste ultime importanti gare tra competizioni nazionali ed europee. L’obiettivo sarà quello di ricaricare le batterie in vista di gara 2 di martedì prossimo, sfida decisiva per continuare la rincorsa al quinto posto in virtù di un’eventuale gara 3.
Questo slideshow richiede JavaScript.
CANOTTIERI NAPOLI-CN POSILLIPO 12-7 (4-2, 5-3, 2-1, 1-1)
CANOTTIERI NAPOLI: Turiello, Buonocore, Di Costanzo 2, Migliaccio 2, Brguljan 2, Borrelli, Ronga 1, Campopiano 1, Mattiello 1, Velotto 1, Baraldi 1, Esposito, Vassallo. All: Zizza
POSILLIPO: Caruso, Dolce 1, Briganti, Foglio, Klikovac 1, Radovic 2, Mauro, Gallo 1, Russo, Bertoli 1, Mandolini, Saccoia 1, Negri. All: Occhiello
Arbitri: Pinato e Castagnola
Superiorità: Superiorità numeriche: Napoli 8/8 e Posillipo 5/8. Spettatori 150 circa
Note: Usciti per limite di falli nel quarto tempo Velotto (N) e Russo (P).
SEMIFINALI QUINTO POSTO
Le squadre predenti dei quarti di finale dei playoff scudetto si affrontano nelle semifinali per la definizione dei posti dal quinto all’ottavo. Gara due è in programma il 5 maggio e l’eventuale gara tre il 6 maggio. Segue il programma.
Gara uno – mercoledì 29 aprile
CC NAPOLI-CN POSILLIPO 12-7
RN BOGLIASCO-CARISA SAVONA 9-11
Gara due – martedì 5 maggio
Ore 19.00
CARISA SAVONA-RN BOGLIASCO
Ore 20.00
CN POSILLIPO-CC NAPOLI
Eventuale Gara 3 – mercoledì 6 maggio
Ore 19.00
CARISA SAVONA-RN BOGLIASCO
Ore 20.00
CN POSILLIPO-CC NAPOLI
FINALE PLAYOFF – 5° POSTO
La finale per il quinto posto è prevista al meglio delle due vittorie su tre il 10, 16 ed eventualmente il 17 maggio. Gara uno è in programma in casa della peggiore classificata nella stagione regolare. Il settimo e l’ottavo posto sono assegnati sulla base dei piazzamenti nella stagione regolare delle squadre perdenti le semifinali per il quinto posto.
Dal nostro inviato alla piscina Scandone Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro