Cerca
Close this search box.

Pallanuoto, finale scudetto: Pro Recco vince gara 1 contro l’AN Brescia. Mercoledì la rivincita

Weekend di finali ed emozioni. Sono scattate le finali dei playoff della 95esima edizione del campionato di pallanuoto maschile. I campioni d’Italia della Pro Recco hanno vinto gara 1 a Sori battendo 7-6 l’AN Brescia. Partita vibrante e sempre in bilico, con tensione in acqua tra le contendenti. Il Brescia ha avuto la possibilità di pareggiare a sette secondi dal termine con Bodeas in superiorità, stoppato dalla traversa. Per i lombardi negative le superiorità numeriche con 2 reti su 10 tentativi. Mercoledì 14 maggio gara 2 alla Mompiano di Brescia alle 20.30 in diretta su Rai Sport 2. La finale per il terzo posto DOOA Posillipo-Carisa Savona termina 9-6 per i napoletani ai rigori. Domenica 11 maggio è in programma la gara due della finale scudetto del 25esimo campionato femminile, con la Plebiscito Padova che ospita la Mediterranea Imperia in vantaggio 1-0 nella serie al meglio delle due partite su tre. Nella gara due della finale per il terzo posto l’Orizzonte Catania batte il Rapallo Nuoto 15-9 in trasferta, chiude la serie 2-0 dopo il 16-13 a Catania, e guadagna l’accesso alle coppe europee del prossimo anno. Protagoniste del successo etneo il capitano delle rossoazzurre e del Setterosa Tania Di Mario e la giovane Marletta, autrici di sei reti a testa.

Playoff scudetto A1 maschile. Recco e AN Brescia si affrontano in finale per il terzo anno consecutivo e per la quinta volta nella storia dei playoff. Negli ultimi tre precedenti ha sempre vinto la Pro Recco (3-0 nel 2008, 2-0 nel 2012 e nel 2013). Il Brescia, però, si impose nella sfida scudetto del 2003 vincendo alla quinta partita. Quello finora rimane anche l’unico titolo italiano della squadra lombarda. Sono 27, invece, gli scudetti vinti dalla Pro Recco.

PARTITA. Il Recco parte contratto, sbaglia una superiorità per fallo in attacco e subisce il gol da lontano di Rizzo. Il centroboa recchelino e della nazionale Aicardi pareggia dai due metri in extraman dopo un minuto. Poi la zona di coach Bovo imbriglia le trame dei padroni di casa e il tempo scorre. All’ultimo secondo Molina con un tiro a schizzo da oltre metà campo beffa Tempesti, che subisce il vantaggio lombardo nel primo parziale (1-2). Nel secondo quarto, Christian Presciutti porta i suoi sul +2 con un preciso fendente da lontano. Il Recco le prova tutte e viene stoppato da un ottimo Del Lungo. I liguri sbagliano quattro tentativi in superiorità, poi trovano l’angolino giusto con Giacoppo, bravo dal centro per il 2-3. Figari commette fallo grave su Bodegas: Molina sbaglia il rigore del possibile nuovo massimo vantaggio tirando sul palo. Il parziale si chiude con la prima superiorità sbagliata dai lombardi che non capitalizzano con Bodegas dal centro. Il terzo tempo si apre con la seconda superiorità fallita dal Brescia con Di Fulvio che tira a lato di Tempesti. Del Lungo fa un miracolo su Giorgetti, ma poi deve cedere alla bomba di Ivovic che pareggia in extraman (3-3). Subentra un po’ stanchezza e imprecisione. Poi a due dal termine scatta una controfuga dei padroni di casa portata avanti da Giacoppo che si invola sulla sinistra, smarca un avversario e fa una magia insaccando il primo vantaggio ligure sul 4-3. Si chiude il tempo con il Recco in parziale positivo di 3-0. Il Recco entra in acqua determinato, ma sbaglia l’ottava superiorità. Un giro di lancette e Nicholas Presciutti pareggia con una pregevole conclusione dai 5 metri. Ribaltamento di fronte e Felugo riporta i suoi in vantaggio con un tiro a schizzo (5-4). Molina fallisce ancora con l’uomo in più (0/5) e i lombardi subiscono il doppio vantaggio con Giorgetti che insacca un diagonale il 6-4. A tre minuti dal termine, dopo altre due superiorità sprecate dal Brescia, il fuoriclasse Ivovic si alza da sette metri e scaraventa alle spalle di Del Lungo il +3 dei campioni d’Italia. La reazione bresciana non si fa attendere e prima Chritian Presciutti e poi Molina accorciano sul meno uno, segnando i primi due extraman della partita con un minuto da giocare. Il Brescia ha l’ultima chance con Bodegas che guadagna fallo grave da parte di Felugo, ma poi sbaglia tirando sulla traversa la conclusione del possibile pareggio. Alla Pro Recco gara uno.

Gara uno sabato 10 maggio

Finale scudetto Pro Recco-AN Brescia 7-6 Finale terzo posto CN Posillipo-Carisa Savona 9-6 ai rigori Gara due mercoledì 14 maggio

Finale scudetto AN Brescia-Pro Recco alle 20.30 in diretta su Rai Sport 2

Finale terzo posto Carisa Savona-Posillipo

Eventuale gara tre sabato 17 maggio

Finale scudetto Pro Recco-AN Brescia alle 18.15 in diretta su Rai Sport 2

Finale terzo posto CN Posillipo-Carisa Savona alle 18.30

Fonte: Federnuoto.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.