Pallanuoto e solidarietà, l’Acquachiara presenta la sua iniziativa sociale

In ogni partita l’Acquachiara, affiancata dal suo sponsor Reginauto, affronterà un avversario da sconfiggere per far trionfare la solidarietà

Oggi nella piscina coperta della Mostra D’Oltremare è stato presentato il “campionato della solidarietà”, questa iniziativa rientra nel quadro delle numerose iniziative portate avanti dall’Acquachiara nel sociale e dal suo sponsor Reginauto. Quest’anno l’Acquachiara ha inglobato tutti i suoi progetti sociali in un unico circuito, definito “Campionato della Solidarietà”.  Tale competizione si svolgerà parallelamente al campionato sportivo e prevede 8 partite di serie A1 maschile della prima squadra di pallanuoto. In ogni partita l’Acquachiara, affiancata dal suo sponsor Reginauto, affronterà un avversario da sconfiggere per far trionfare la solidarietà. A dirigere le otto partite saranno (uno per ogni gara solidale) gli 8 giornalisti coinvolti nell’iniziativa, che assumeranno il ruolo di “Giornalista-Arbitro” che a fine gara una volta ascoltate le associazioni coinvolte gara dopo gara daranno il verdetto positivo o negativo sul raggiungimento dell’obiettivo. Ogni partita della solidarietà sarà abbinata ad un match di pallanuoto e verrà presentata alla piscina “Scandone” di Napoli. I progetti abbracciano diversi campi: dalla lotta alla Leucemia al disagio giovanile, da quella all’illegalità fino alla battaglia contro il cancro. Il Giornalista-Arbitro al termine della Partita della Solidarietà decreterà il vincitore a seconda della riuscita o meno del progetto sociale: la riuscita, infatti, sarà legata al raggiungimento della finalità benefica perseguita per ciascun progetto.Per ogni progetto saranno realizzate azioni concrete e di sostegno per le persone disagiate, disabili o che necessitano di riprendere le normali attività dopo il decorso di una malattia.

Le partite

Acquachiara VS Leucemia

Partita già disputata alla piscina Scandone il 3/12 contro il Posillipo vinta 10 a 6  dai padroni di casa dell’Acquachiara. Tale partita rientra nel progetto in collaborazione con l’onlus “Carmine Gallo” e vedeva come vice allenatore Antonella Spina referente per l’associazione. L’obiettivo era quello di ospitare gratuitamente nell’impianto 30 bambini in fase di follow-up da percorso oncologico così da inserirli in un contesto che consenta loro il graduale reintegro ad una vita sana. Gli arbitri della gara di solidarietà erano i colleghi Carlo Verna della RAI e Gianluca Verna del Roma.

Acquachiara VS Disagio Minorile

Partita contro Pro Recco del 20/12/2014 ore 16.30 valida per la decima giornata di campionato, questa partita è in collaborazione con L’Opera Donguanella e vede come secondo allenatore Don Enzo Bugea Nobile parroco e responsabile Dell’opera Donguanella ed Enza Criscuolo educatrice dei bimbi inclusi nel progetto. L’obbiettivo è consentire ai più piccoli di potersi affacciare ad una realtà più a misura di bambino e darà a 15 bambini dai 3 ai 5 anni provenienti dall’area nord di Napoli di immergersi nel mondo Acquachiara. Gli arbitri della giornata saranno i colleghi Giulio D’Onofrio Waterpolo24 e Gianluca Vigliotti Canale 34.

Acquachiara VS Illegalità

Partita contro la Sport management Verona del 24/01/2015 valida per la tredicesima giornata di campionato, Questa partita è in collaborazione con il CGM e vede come secondo allenatore la Dott.ssa Anna Caserta, referente per il cgm. L’obiettivo è ospitare 15 minori con precedenti penali per favorire il loro reinserimento sociale dando loro un’ opportunità di riscatto. Gli arbitri della giornata saranno i colleghi Marco Caiazzo de “La Repubblica” e Roberto Esse di Radio Club 91.

Acquachiara VS Inezia

Derby contro il Circolo Canottieri Napoli del 7/02/2015 valido per la quindicesima giornata di campionato in collaborazione con le scuole Marotta, Console, Madonna Assunta e vede come secondo allenatore Mimmo Mazzella dirigente scolastico, Renata Ruggiero docente, Donatella Chiodo dirigente scolastico, l’obbiettivo è quello di sconfiggere la sedentarietà a cui i ragazzi di oggi sono abituati e di integrarli in modo attivo nelle discipline sportive che l’ ACH offre. Verrà stilata una convenzione che oggi già è in essere che consentirà agli alunni delle scuole che aderiranno di partecipare alle attività sportive pagando un contributo pari al  30% di un normale abbonamento.  Gli arbitri della giornata saranno le colleghe Titti Improta di Canale 21  e Monica Scozzafava del “Corriere del Mezzogiorno”.

Acquachiara VS Cancro

Partita contro Brescia del 7/03/2015, valida per la diciassettesima giornata di campionato in collaborazione con l’associazione onlus “Andos Arethusa” con l’obiettivo di ospitare gratuitamente 15 donne mastectomizzate al fine di consentire loro la possibilità di ritrovare, attraverso lo sport, nuova forza per affrontare la vita, secondo allenatore sarà Flavia Mastrogiacomo presidente dell’associazione. Gli arbitri della giornata saranno i colleghi Diego Scarpitti di Road tv italia e Pio Russo di Radio Amore.

Acquachiara vs Indigenza

Partita contro Bogliasco del 14/03/2015, valida per la diciannovesima giornata di campionato in collaborazione con il Comune Di Napoli e l’obiettivo è quello di ospitare 104 indigenti di cui 27 disabili così da essere vicina alle persone che anno più bisogno e che vivono nelle zone vicino agli impianti dell’ACH. Gli arbitri della giornata saranno i colleghi Gianluca Agata de “Il Mattino” e Gianfranco Coppola della RAI.

Acquachiara VS Mala Educazione

Partita contro  Como Nuoto del 21/03/2015 valida per la ventesima giornata di campionato in collaborazione la onlus aus accendiamo una stella for you, il secondo allenatore sarà Maria Rotunno presidentessa dell’associazione con l’obiettivo di donare 10 borse di nuoto a favore di 10 minori allontanati dalle famiglie. Il progetto si propone di offrire a minori con problematiche familiari l’opportunità di seguire gratuitamente i corsi. Gli arbitri della giornata saranno i colleghi Walter De Maggio di Radio KISSKISS e Fabrizio Napoli de La Gazzetta dello sport.

Acquachiara VS Individualismo

Partita contro Rari Nantes Florentia del 18/04/2015. valida per la ventiduesima giornata di campionato in collaborazione con Telethon e come secondo allenatore ci sarà Francesco Lettieri referente Napoli Telethon e Raffaele Sapio referente ela Campania obbiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della ricerca a favore delle malattie genetiche organizzando una giornata di sport dedicata ai bambini che si terrà alla mostra d’oltremare e che li vedrà cimentarsi nelle più svariate attività sportive. Il ricavato di tale iniziativa andranno alla ricerca. Gli arbitri della giornata saranno i colleghi Angelo Pompameo di TV LUNA e Taisia Raio di tv luna.

Alla presentazione dell’iniziativa era presente il presidente onorario Franco Porzio, il  capitano dell’Acquachiara Amaurys Pérez, Barbara Damiani, allenatrice dell’ACH Femminile a2, Giuseppe Porzio, Anna De Gregorio, Giuseppe Oliviero. presidente Mostra D’Oltremare, Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune Di Napoli, Padre Rosario Accardo, Direttore Ufficio Pastorale dello Sport, la squadra femminile a2 ACH di cui è stata fatta la presentazione ufficiale, lo sponsor Reginauto nella persona del presidente Dott. Salvatore Regina e tutti i responsabili delle associazioni inserite nei progetti.

Ecco le foto dell’evento:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal nostro inviato alla Mostra D’Oltremare Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.