Cerca
Close this search box.

Pallanuoto, DOOA Posillipo vince ai rigori la “finalina” per il terzo posto contro Savona. Mercoledì gara 2

Successo del DOOA Posillipo che si aggiudica gara uno di questa finale di consolazione ai rigori. Un Negri “pararigori” in formato nazionale (il mantra di Elios Marsili durante le telecronache), aiuta la sua squadra a portare a casa un successo fortemente voluto. Avvio convincente dei padroni di casa che, dopo aver annullato alcuni attacchi avversari con un difesa molto attenta, passano in vantaggio con una splendida esecuzione di Foglio alla prima superiorità concessa per il fallo di Lorenzo Bianco. Ci sarebbe anche la possibilità del raddoppio se la palomba di Klikovac dopo circa un minuto non si fermasse sulla linea a portiere battuto.  Il mancato raddoppio rossoverde dà la scossa ai biancorossi liguri che nel giro di due soli minuti, prima mettono a segno un uno-due con Agostini ed Alesiani e poi allungano con un gol di Fiorentini in controfuga forse viziato da un fallo commesso da Alesiani su Gallo e non rilevato dagli arbitri.  Accorcia le distanze Radovic con una “bomba” dalla media distanza, ma gli ospiti si riportano sul +2 allo scadere con un tiro di Mistrangelo.

Un secondo tempo molto tattico e con errori da una parte e dall’altra si conclude con un solo gol a favore dei rossoverdi realizzato da Renzuto (a mezzo servizio per un risentimento ad un ginocchio). L’inizio della terza frazione è favorevole agli ospiti che dopo soli 35” ricostruiscono il doppio vantaggio grazie ad una rete di Fulcheris con l’uomo in più. Comunque, il Posillipo non molla e con grande determinazione si riporta in parità con una spettacolare volé di Gallo ed un’ottima controfuga ben orchestrata da Bertoli e Mandolini che insacca imparabilmente; la seconda rete di Fiorentini regala un nuovo temporaneo vantaggio ai liguri annullato da Saccoia allo scadere del periodo.

L’ultima frazione è giocata da entrambe le formazioni con particolare applicazione in difesa perché anche un solo gol potrebbe determinare l’esito della partita e, infatti, il tempo si conclude senza reti costringendo le due squadre ai tiri di rigore ed è in questa fase che Negri, già protagonista di diversi interventi significativi nel corso dell’incontro, si esalta parando i rigori tirati da Deserti e Mistranngelo e costringendo all’errore (traversa) Damonte, mentre sull’altro fronte Gallo, Radovic e Klikovac si presentavano come cecchini implacabili.

Ovviamente soddisfatto mister Cufino:  ”Partita difficile e vinta con l’orgoglio. Un Savona determinato ed anche un pizzico più spensierato di noi, ci ha messo in grande difficoltà a inizio partita, con un pressing che ci aspettavamo ma che abbiamo forse sottovalutato. Bravi a non disunirci, piano piano, pur macinando errori, abbiamo ripreso la partita ma ci è mancata la lucidità per chiuderla. I rigori hanno premiato le qualità del nostro portiere e la freddezza dei nostri tiratori. Con un Savona così, il discorso non è chiuso affatto. Godiamoci vittoria e riposo domenicale e poi di nuovo concentratissimi per Savona dove andremo famelici”.

DOOA Posillipo vs Carisa RN Savona 9 – 6 (dopo i tiri di rigore)

DOOA Posillipo: Cappuccio, Dolce, Rossi, Foglio 1, Mattiello, Radovic 1,Renzuto Iodice 1, Gallo 1, Klikovac, Bertoli, Mandolini 1, Saccoia 1, Negri – Allenatore Bruno Cufino;

Carisa RN Savona: Antona, Alesiani Damonte, Grosso, Bianco L., Agostini 1, Fiorentini Jovanovic 2, Fulcheris 1, Bianco G., Elez, Mistrangelo 1, Deserti, Napleton – Allenatore Alberto Angelini

Arbitri: Raffaele Colombo di Como e Cristina Taccini di Torino – delegato FIN De Chiara;

Parziali: 2-4, 2-0, 2-2, 0-0;

Superiorità numeriche: Posillipo 4/12; Savona 2/6;

Note: usciti per raggiunto limite di falli Alesiani (S) nel 4°T

 

Fonte: cnposillipo.org

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.