Lo scudetto si decide sabato 17 maggio a Sori. Questa sera a Brescia nella seconda partita di finale playoff l’AN Brescia ha battuto 7-6 la Pro Recco. Stesso risultato con il quale all’andata aveva vinto Recco. Gol decisivo di Alessandro Nora a due secondi dalla fine. “E’ una grande emozione – ha commentato il match winner – per noi era importante arrivare a gara3”. Presciutti invita tutti a Recco. “Abbiamo compiuto un’impresa e abbiamo tenuto testa a una grande squadra”. Il tecnico del Recco Pino Porzio fa i complimenti agli avversari. “Il pareggio poteva essere giusto, ma il Brescia ha meritato la vittoria. Per lo spettacolo è meglio così”. Appuntamento sabato 17 maggio a Sori alle 18.15 in diretta su Rai Sport 2. Pro Recco e AN Brescia si affrontano in finale per il terzo anno consecutivo e per la quinta volta nella storia dei playoff. Negli ultimi tre precedenti ha sempre vinto la Pro Recco (3-0 nel 2008, 2-0 nel 2012 e nel 2013). Il Brescia, però, si impose nella sfida scudetto del 2003 vincendo alla quinta partita. Quello finora rimane anche l’unico titolo italiano della squadra lombarda. Sono 27, invece, gli scudetti vinti dalla Pro Recco.
Il terzo posto, invece, è del DOOA Posillipo che in gara2 di finale ha superato la Carisa Savona 10-9 e chiuso la serie 2-0. Anche in questo caso ha deciso un gol nel finale: Ravodic in superiorità numerica a 13” dalla sirena. I napoletani di Bruno Cufino si qualificano alla prossima Champions League insieme a Recco e Brescia. La Carisa Savona e la Carpisa Yamamay Acquachiara, quinta, disputeranno la prossima edizione della Euro Cup.
La cronaca di Brescia-Recco. Subito occasione per il Brescia con Rizzo dopo 55”. Nell’azione successiva il vantaggio del Recco con Giorgetti. Non trascorrono più di trenta secondi e Rizzo questa volta trova la via del gol (il numero 100 per lui in questa stagione) e Brescia fa 1-1. Prima superiorità del Recco e Del Lungo si esalta due volte. Partita subito vibrante. Occasioni da una parte e dall’altra. Nuovo vantaggio recchelino con Figlioli con l’uomo in più e nuovo pareggio bresciano con il capitano Christian Presciutti. La rete del 3-2 la segna di nuovo Alex Giorgetti dopo due minuti del secondo tempo, lasciato solo sul secondo palo. Sul finire di tempo Tempesti è prodigioso in due occasioni. Nel terzo tempo il Brescia ribalta la situazione e si porta sul 5-4. A quattro minuti dal termine della partita Ivovic pareggia. Tutto ancora in discussione. Il gol del secondo vantaggio del Brescia lo segna Bodegas con una palomba a sessanta secondi dalla fine; quando ne mancano 34 pareggia Alex Giorgetti. E’ il 6-6 che sembra portare ai rigori. Ma Brescia ci crede, spinge fino alla fine, guadagna la superiorità numerica e a due secondi dalla sirena Nora realizza il 7-6. “Una grande emozione – ha commentato il match winner – per noi era importante arrivare a gara 3”. Presciutti invita tutti a Recco.
Provvedimenti disciplinari dopo gara uno (Avv. Claudio Mazzoni). Ammonti i sigg. Valenti (dirigente Carisa RN Savona), Bigatti (dirigente Carisa RN Savona) e Bovo (allenatore AN Brescia) per comportamento poco riguardoso.
Gara due mercoledì 14 maggio
Finale scudetto
AN Brescia-Pro Recco 7-6 (gara uno 6-7)
Finale terzo posto
Carisa Savona-DOOA Posillipo 9-10 (gara uno 6-9 dtr)
Gara tre sabato 17 maggio
Finale scudetto
Pro Recco-AN Brescia alle 18.15 in diretta su Rai Sport 2
Fonte: Federnuoto.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro