DOOA Posillipo-Canottieri Napoli 6-8, i giallorossi firmano l’impresa vincendo il derby dopo ventiquattro anni. La sintesi e gli scatti di IamNaples.it

Gli ex Di Costanzo e Baraldi sugli scudi. I posillipini sbagliano l’approccio al derby, emergendo unicamente nell’ultimo quarto di gara

Nell’anticipo della terza giornata del campionato A1 di pallanuoto maschile la Canottieri Napoli non poteva festeggiare nel modo migliore la sua prima vittoria stagionale, imponendosi per 8-6 nel derby contro il DOOA Posillipo. I ragazzi di mister Paolo Zizza effettuando così una vera e propria impresa, imponendosi nella  stracittadina dopo ventiquattro anni dall’ultimo successo giallorosso datato 1990 (anno dell’ultimo scudetto giallorosso). La squadra del Molosiglio ha dimostrato un approccio vincente sin dai primi minuti di gioco: la concentrazione e la caparbietà di quest’ultimi hanno avuto la meglio sui rossoverdi, rei di aver dato una sferzata al loro match unicamente nell’ultimo quarto di gara. Mister Bruno Cufino non può di certo appellarsi alle assenze di Bertoli e Saccoia (coniate dal debutto stagionale dei giovani Nina e Mauro), in quanto la prestazione complessiva dei suoi ragazzi in questa gara è risultata decisamente sottotono.

Primo tempo: Sin dalle prime battute di gioco si denota un approccio al match decisamente migliore da parte degli ospiti: è il montenegrino Brguljan dopo 63 secondi di gioco a sbloccare il risultato. Meno di un minuto ed i posillipini ristabilizzano la parità grazie ad una letale ribattuta corta di  Foglio. La buona tenuta difensiva dei ragazzi di Paolo Zizza col passar dei minuti ha la meglio sull’imprecisione mostrata dai padroni di casa nei cinque metri. La squadra del Molosiglio si porta nuovamente in vantaggio con l’ex Di Costanzo, abile finalizzare una prolungata azione insistita della squadra dei suoi.

Secondo tempo: Il trend della gara è a favore  della Canottieri Napoli anche nella seconda frazione di gioco: è Ronga a timbrare in avvio il terzo centro per i suoi grazie ad una efficace conclusione a rete dopo un’intraprendente azione personale. I giallorossi percepiscono il momento difficile dei padroni di casa ed effettuano un uno-due micidiale prima con capitan Buonocore, grazie ad un tap-in vincente, e poi con una bella girata del gigante Baraldi. Prima della realizzazione di quest’ultimo i posillipini provano ad alzare la testa con una magnifica giocata di capitan Valentino Gallo: il suo preciso pallonetto trafigge la porta di Vassallo. Durante questa frazione di gioco è proprio l’estremo difensore della Canottieri a sbarrare la strada ai rossoverdi, evidenziandosi in un paio di interventi prodigiosi.

Terzo tempo:  La Canottieri non concede un attimo di tregua agli avversari, nemmeno nel terzo tempo:  i due ex Baraldi e Di Costanzo architettano la loro vendetta personale siglando, rispettivamente, una e due reti (bello il secondo gol in controfuga di quest’ultimo) in questa frazione vinta nuovamente dai giallorossi. Durante il predominio degli ospiti il Posillipo prova a scuotersi con le reti di Jacopo Mandolini e del voglioso Valentino Gallo (apprezzabile la seconda precisa palombella del match di quest’ultimo).

Quarto tempo: Un Posillipo stanco e condizionato dalle assenze abbandona le residue speranze di rimonta non andando oltre il 2-0 durante quest’ultima frazione, in seguito agli acuti di Dolce e di Radovic. Gli ospiti amministrano senza troppe difficoltà il vantaggio, favoriti dal forcing poco consistente dei padroni di casa. Il derby viene vinto meritatamente dalla Canottieri Napoli dopo un digiuno durato ventiquattro anni. C’è da smaltire al più presto l’amarezza della sconfitta, invece, per i ragazzi di mister Cufino: tra tre giorni si ritorna in vasca per la LEN Champions League.

Le impressioni dei due allenatori nel post-gara:

Paolo Zizza: “Io e i miei ragazzi siamo contentissimi. Ha sempre un certo fascino vincere il derby contro il Circolo Posillipo. Ricordo bene quell’ultima vittoria di ventiquattro anni fa in quanto il sottoscritto era uno dei protagonisti di quella Canottieri vincitrice poi dello scudetto nel 90’.  Dobbiamo cercare di giocare ogni partita di questo campionato con la stessa intensità mostrata questa sera. Non posso che esser soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi”

Bruno Cufino: “Abbiamo dimostrato un approccio totalmente sbagliato al match. Siamo partiti sentendo troppo la tensione del derby. Siamo incappati nel nervosismo dopo le reti subite, cercando di risolvere sul piano individuale la partita. Anche in passato abbiamo sbagliato l’approccio nei derby, ma alla fine siamo riusciti ad emergere nel finale. Questa sera non è andata così. Abbiamo sofferto molto la condizione fisica. Il derby ti porta a strafare, la Canottieri ha giocato più di squadra questa sera ed ha vinto meritatamente”

 Tabellino del match:

DOOA Posillipo- Canottieri Napoli: 6-8  (1-2, 1-3, 2-3, 2-0)

DOOA Posillipo: Caruso, Dolce 1, Briganti, Foglio 1, Klikovac, Radovic 1, Renzuto Iodice, Gallo 2, Russo, Mauro, Mandolini 1, Nina, Negri. Allenatore: Bruno Cufino

Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore 1, Di Costanzo 3, Migliaccio, D. Brguljan 1, Borrelli, Ronga 1, Campopiano, G. Mattiello, Velotto, Baraldi 2, Esposito, Vassallo. Allenatore: Paolo Zizza

Arbitri : Luca Bianco di Gavardo (BS) e Marco Ercoli di Fermo (AN).

Note: Uscito per limite di falli Foglio (P) nel quarto periodo. Ammonito Zizza (All. Canottieri Napoli) nel terzo tempo per proteste.

Superiorità numeriche: Posillipo 3/8, Canottieri 4/10.

Spettatori: circa 800

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dai nostri inviati alla piscina Scandone Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Foto di Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.