Non ce la fa il DOOA Posillipo a qualificarsi per la tanto agognata finale scudetto a dispetto di una stagione brillante terminata solo in semifinale contro l’AN Brescia. Dopo la sonora sconfitta rimediata in gara 1 alla “Mompiano”, i ragazzi di mister Cufino piegano all’AN Brescia anche in gara 2 al termine di un match caratterizzato da una gestione arbitrale che ha lasciato non poche perplessità da ambo le parti. In finale i bresciani se la vedranno per la terza volta consecutiva con i campioni in carica della Pro Recco. Rimane in ogni modo qualche rammarico per i rosseverdi: la sonora debacle dell’andata e le contestate decisioni della coppia arbitrale Bianchi-Paoletti verificate alla piscina Scandone non possono che far rimanere l’amaro in bocca alla compagine di mister Bruno Cufino.
Primo Tempo: Lo spettro della pessima prestazione della gara d’andata per i posillipini emerge in questa prima frazione di gioco a cospetto della grande determinazione manifestata dagli ospiti, tale da fargli accumulare subito tre reti di vantaggio grazie dalla doppietta di Alessandro Nora (due controfughe micidiali per l’ex giocatore del Sori) e alla rete di Francesco Di Fulvio. I posillipini, a causa della scarsa vena in fase di realizzazione e all’eccezionale prestazione del portiere avversario Del Luongo, non riescono a sfruttare le diverse superiorità numeriche ottenute.
Secondo tempo: Il riscatto dei padroni di casa non si fa attendere: dopo 95’’ è Zeno Bertoli a timbrare la prima rete per il Posi. Negri dimostra il suo grande valore sventando con due interventi prodigiosi prima un insidioso pallonetto di Bodegas diretto verso il sette della propria porta, poi una potente conclusione di Valentino. Il raddoppio posillipino è frutto della forza e della potenza di Jacopo Mandorlini, il quale sfrutta ai due metri un bel filtrante di Radovic per timbrare la sua unica marcatura del match. Ma gli ospiti non ci stanno e Alexandre Bodegas firma la rete del 2-1 dimostrando quanto la campagna acquisti dei lombardi durante la scorsa estate si sia dimostrata decisamente all’altezza, chiudendo all’intervallo sul complessivo 2-4 per la propria compagine.
Terzo tempo: Al rientro in vasca dopo l’intervallo il Posillipo decide di calarsi nel match con un’intensità di gioco mancata nei due tempi precedenti: è il capitano Valentino Gallo a portare in vantaggio i suoi siglando un rigore. La sfortuna assiste l’AN Brescia con le due traverse colpite in breve sequenza, ed il Posillipo ne approfitta con Filip Klikovac che realizza grazie ad una veloce girata ai due metri. Lo spagnolo Guillermo Rios Molina (secondo straniero dell’AN Brescia) approfitta della superiorità numerica per siglare la prima delle tre reti complessive del suo score di giornata. L’accoppiata arbitrale Bianchi-Paoletti, decisamente non in giornata, assegna poi un rigore per parte trasformati, rispettivamente, da Radovic e Rizzo (quest’ultimo assegnato in seguito ad un’eclatante ingenuità arbitrale in occasione di un timeout). E’ ancora il montenegrino Aleksandar Radovic a siglare allo scadere il gol del 4-2 di frazione.
Quarto Tempo: Nell’ultimo tempo di gioco il Posillipo sciupa subito una clamorosa azione in controfuga con il mancato cinismo di Giuliano Mattiello a tu per tu con Del Luongo. Col passar del tempo la qualità dei bresciani emerge: dopo 4:25 minuti la doppietta di Molina in superiorità numerica e il rigore trasformato da Rizzo portano i ragazzi di Bovo ad un passo dalla finale. Ma il Posillipo non si dà per vinto e i gol di Renzuto Iodice e Radovic (quest’ultimo miglior marcatore della propria squadra con una sontuosa tripletta messa a segno) ridanno speranze ai ragazzi di mister Cufino. L’ennesima controfuga di giornata consente al bresciano Valerio Rizzo (il migliore del proprio schieramento insieme al compagno Molina) di siglare la rete che taglia le gambe ai padroni di casa. Il gol di Renzuto Iodice a 22’’ dal termine del match non consente al Posillipo di sperare ad un’impresa oramai impossibile. La gara termina sul complessivo 9-10 per l’AN Brescia, risultato che permette ai lombardi di accedere all’agguerrita finale contro la corazzata Pro Recco.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Tabellino del match:
DOOA Posillipo – AN Brescia 9-10 (0-3, 2-1, 4-2, 3-4)
DOOA Posillipo: Cappuccio, Dolce, Rossi, Foglio, G. Mattiello, Radovic 3 (1 rig.), Renzuto Iodice 2, Gallo 1 (rig.), Klikovac 1, Bertoli 1, Mandolini 1, Saccoia, Negri. All. Cufino
AN Brescia: Del Lungo, Valentino, C. Presciutti, Legrenzi, Molina 3, Rizzo 3 (2 rig.), Giorgi, Nora 2, N. Presciutti, Bodegas 1, F. Di Fulvio 1, Napolitano, Dian. All. Bovo
Arbitri: Paoletti e Bianchi.
Superiorità: Posillipo 3/10 + 2 rigori e Brescia 4/13 + 2 rigori
Note: Circa 400 spettatori alla piscina Scandone. Usciti per limite di falli Gallo, Saccoia e Foglio (P) nel quarto tempo. Espulso Klikovak (P) nel quarto tempo per proteste.
Dai nostri inviati alla piscina Scandone Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Foto di Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro