NAPOLI – Avrebbe voluto festeggiare il rinnovo del contratto in ben altra maniera, invece gli è toccato ingoiare l’amara pillola del capitombolo in casa dell’Arsenal. Ma Camilo Zuniga non ha smarrito l’ottimismo, anzi aspetta la prossima occasione per salutare come si conviene il consolidamento del suo rapporto con il Napoli: «Speriamo che possa festeggiare il rinnovo con il Livorno – ha dichiarato durante la trasmissione «radio goal» in onda su kiss Kiss Napoli – Sono davvero contento di restare a Napoli per ancora altri anni (cinque, ndr). Qui mi sono trovato sempre molto bene. Per noi sudamericani è facile ambientarsi qui». Ed al proposito indirizza un incoraggiamento al connazionale Duvan Zapata che da due gare ha cominciato ad affacciarsi in prima squadra: «Piano, piano diventeremo tutti colombiani – ha aggiunto scherzando ed alludendo anche a Pablo Armero – Duvan è un calciatore giovane che ha bisogno di fiducia. Conosce l’arte di far gol. E’ ancora un po’ timido ma va compreso. Non è facile al primo anno in Italia. Ma può accelerare la fase di ambientamento perchè capitato nella città e nella squadra giuste per lui» .
Zuniga torna sulla sconfitta incassata a Londra da parte dei Gunners dove anche lui non è che abbia brillato: «Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita e loro ne hanno profittato. Nel secondo tempo siamo riusciti a fare meglio ma sapevamo quanto fosse difficile ribaltare la situazione ed affrontare alla stessa maniera tante gare di seguito, per giunta in campo internazionale» .
Dopo lo stop di Maggio per infortunio e l’impiego pressante di Giandomenico Mesto a destra, Benitez potrebbe dirottare Zuniga su quel lato, che poi sarebbe la zona a lui naturale, ed utilizzare Pablo Armero a sinistra: «Sarà il mister a prendere la decisione. Io ci sarò sempre sia che si tratti della fascia sinistra che di quella destra. A me interessa scendere in campo nella formazione titolare e divertirmi» . Indubbiamente il cambio di allenatore ha portato anche al cambio di sistema di gioco e non solo. Ha sottolineato Zuniga: «Sappiamo che con Mazzarri siamo migliorati tanto. Io per primo, ho cominciato a provare a sinistra ed ho fatto molti progressi visto che avevo giocato sempre e solo a destra. Con Mazzarri è stata un’esperienza bellissima. La mentalità dei due tecnici si può dire che è la stessa, ovvere puntare sempre a vincere. Da Benitez, però, possiamo imparare dell’altro dal momento che ha più esperienza in campo internazionale» .
Sta per entrare l’anno dei Mondiali e Zuniga sogna di viverli da protagonista con la maglia della nazionale colombiana: «Ci manca solo un punto per avere la certezza di andare in Brasile. Sarà bellissimo poter partecipare a questo Mondiale» . Ed infine, un commento sulla clausola rescissoria inserita nel contratto che pare superi quella fissata per Lavezzi: «Non ho sentito il Pocho ma la società e la città mi hanno dato tanto e penso di aver risposto adeguatamente sul campo. Ed in merito alla corsa-scudetto, dico di tenere d’occhio la Roma oltre alla Juve, l’Inter ed il Milan. Sarà un campionato molto equilibrato al vertice e nessuna gara è scontata in partenza. Ringrazio i tifosi del Napoli e spero di suggerire qualche altro calciatore colombiano» .
La Redazione
G.D.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro