Compagni di squadra nel Napoli dal 1989 al 1993, entrambi forgiatisi con un’esperienza nella Nazionale Under 21, nello stesso giorno Ciro Ferrara (45 anni) e Gianfranco Zola (46 anni), antichi idoli della tifoseria azzurra, cominciano una nuova avventura in panchina con squadre di club. Ferrara in Italia con la Sampdoria, Zola in Inghilterra con il Watford, club rilevato da poco della famiglia Pozzo.
La Sampdoria era rimasta l’unica squadra in serie A ad avere ancora la panchina libera dopo il benservito a Beppe Iachini, tecnico della promozione, e il lungo e inutile corteggiamento a Rafa Benitez. Il passaggio di Zola alla panchina blucerchiata è stato ufficializzato dal presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, che a Cracovia ha rivelato come Edoardo Garrone lo abbia chiamato nei giorni scorsi per liberare il tecnico dell’Under 21. «È stato corretto, al contrario di altri che non lo avevano fatto – ha spiegato Abete – Da parte sua Ferrara aveva espresso l’intenzione di andare a Genova e la Federazione ha deciso di assecondare la sua volontà. Ora con Prandelli e Albertini, d’intesa con Sacchi, individueremo il nuovo ct dell’Under».
Ciro Ferrara porterà con sé l’ex portiere della Nazionale Angelo Peruzzi come vice allenatore e Massimo Neri come preparatore atletico. L’ex difensore torna ad allenare una squadra di club dopo la prima esperienza, con alti e bassi, con la Juve. Il nuovo tecnico doriano si è distinto per la capacità di allenare i giovani. La Samp gli affida una squadra che punta su giocatori come Obiang, Rossini, Soriano. Per lui un contratto biennale con opzione per la terza stagione.
Gianfranco Zola sarà il nuovo allenatore del Watford, squadra della Premiership, la serie B inglese. L’annuncio è stato fatto dal patron dell’Udinese e nuovo proprietario del club britannico, Giampaolo Pozzo, ai microfoni di Sky Sport. Pozzo ha precisato che con Zola è già stato raggiunto un accordo anche se soltanto verbale. L’ufficializzazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni con la firma del contratto. Il Watford è noto per essere stato di proprietà, dal 1977 al 1987 e dal 1997 al 2001, della rockstar Elton John, divenuto presidente onorario nel 2008. Amatissimo in Inghilterra (i tifosi del Chelsea lo venerano), Zola ha già avuto un’esperienza importante nella Premier con il West Ham dal 2008 al 2010. Con la conquista di un nono posto e di una salvezza che non gli valse la riconferma.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro