Comporre delle classifiche che spaziano in un arco di tempo piuttosto ampio è sempre un lavoro complesso da pensare e anche da sviluppare: la Uefa ci ha provato, per individuare quale sia il miglior giocatore che abbia calcato i campi dei migliori stadi d´Europa negli ultimi 20 anni. Per rispondere, cioé, alla seguente domanda: chi è stato il più forte calciatore da quando la Champions League ha sposato il nuovo formato, mettendo in archivio la vecchia Coppa dei Campioni?
Per rispondere alla questione sono stati interrogati giocatori, giornalisti e utenti della pagina web dell´organo maximo europeo, www.uefa.com. La risposta è stata praticamente unanime: la palma di vincitore va a Zinedine Zidane, che con la maglia del Real Madrid nel 2001-02 ha alzato al cielo una Champions, segnando per altro il gol decisivo contro il Bayer Leverkusen con una girata, quella del 2-1 definitivo, che è entrata nella storia.
Il gioiello dell´Hampden Park di Glasgow è solo la ciliegina sulla torta per un giocatore che tra Bordeaux, Juventus, Real Madrid e nazionale francese, ha messo in mostra un calcio sublime, fatto di classe ed eleganza, in una carriera che, ricordiamolo, in Champions League ha visto Zizou uscire sconfitto in due finali consecutive.
Zidane precede sul gradino più alto del podio Lionel Messi, stella del Barcellona, e Paolo Maldini, grande capitano del Milan. In questa speciale graduatoria trovano posto e menzione anche altri campioni del calibro di Iniesta, Casillas, Kakà, Roberto Carlos e Ronaldinho; c´è anche Cristiano Ronaldo, ma è solamente al 30° posto di una classifica che ovviamente mette in evidenza un non altissimo gradimento da parte del pubblico (e degli addetti ai lavori, non dimentichiamolo) nei confronti di CR7.
La Redazione
P.S.
Fonte: radiosportiva.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro