Young Boys-Napoli 2-0, Mertens predica nel deserto, volenteroso Zapata: le pagelle di IamNaples.it

Il Napoli delle alternative cade a Berna: Michu e De Guzman gli uomini più in difficoltà tra gli azzurri

Dopo le vittorie contro Sparta Praga e Slovan Bratislava, il Napoli crolla allo Stade de Suisse contro lo Young Boys. Nel primo tempo il Napoli fa la partita, lo Young Boys aspetta e talvolta prova a sfruttare i possibili errori degli azzurri che producono qualche occasione ma non sbloccano il risultato. Nella ripresa al 52′ Hoarau porta in vantaggio gli svizzeri, il Napoli accenna una timida reazione ma costruisce pochi pericoli e soprattutto non trova il gol, va a segno solo Callejon al 79′ ma in fuorigioco. Nel recupero lo Young Boys punisce anche per la seconda volta il Napoli al 92′. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

Rafael 6: Sui gol di Hoarau e Bertone non può farci nulla, resta inoperoso e subisce la rete al primo tiro in porta. Nel primo tempo aveva sofferto solo su un colpo di testa dell’attaccante francese termina a lato.

Maggio 5: Su tutte le situazioni a palla scoperta soffre in fase difensiva, è spesso fuori posizione e soffre i cambi di gioco dalla sinistra e le ripartenze guidate da Nuzzolo a sinistra.

Henrique 5: E’ la sua prima partita stagionale da difensore centrale e si vede nel secondo tempo, quando saltano gli automatismi nelle coperture con Albiol e nella transizione con i due centrocampisti. Sul gol di Hoarau ha gravi responsabilità, legge in ritardo l’azione ed esce in maniera tardiva e poco convinta sull’attaccante francese.

Albiol 5: Continua il momento negativo del difensore spagnolo, più volte superato dagli avversari sia sugli sviluppi dei cross dalle fasce che nell’uno contro uno palla a terra. Avventato il movimento in copertura nella trequarti avversaria quando lo Young Boys fa partire la ripartenza del 2-0.

Ghoulam 5: Spicca al 46’ una punizione che impensierisce Mvogo ma sono tanti gli errori in fase d’impostazione. Lo Young Boys attacca poco sulla sua corsia ma quando lo fa è pericoloso come in occasione del gol di Hoarau.

Inler 6: Mette in campo le sue qualità geometriche nella gestione del possesso palla, ma come sempre non alza mai il ritmo e verticalizza in poche occasioni. Quando lo fa, mette qualità al servizio dei compagni come quando serve un ottimo assist a Callejon che segna ma il gol è annullato per fuorigioco.

Jorginho 5,5: Il centrocampista italo-brasiliano dura un tempo. Nella prima frazione di gioco il suo contributo è buono, verticalizza spesso per i compagni costruendo anche dei buoni presupposti offensivi. (Dal 75’ Callejon 6: In un quarto d’ora è più pericoloso di altri suoi compagni che hanno giocato per settanta-ottanta minuti, va anche a segno in fuorigioco al 79’.)

De Guzman 5: Tocca pochissimi palloni, non si fa vedere molto dai compagni né sulla corsia destra né quando Benitez lo sposta a centrocampo. Si propone poco, non costruisce delle sovrapposizioni pericolose con Maggio. In ottantatre minuti si propone al tiro solo in un’occasione e non si ricordano delle sue proposte interessanti dal fondo. (Dall’83’ Higuain s.v.: Benitez gli concede solo sette minuti e l’argentino non riesce ad incidere)

Michu 4,5: Non si sblocca lo spagnolo e fa grande fatica a giocare da trequartista, dovrebbe aiutare i centrocampisti a costruire gioco, servire dei palloni interessanti per Zapata e Mertens ma non lo fa quasi mai. Al 24’ l’unico suo tiro verso la porta con il pallone abbondantemente a lato. (Dal 60’ Hamsik 5,5: Prova a trovare spazio tra le maglie strette della difesa dello Young Boys, ma produce poco, solo al 68’ potrebbe esserci un calcio di rigore per un fallo ai suoi danni ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per l’assegnazione del penalty)

Mertens 6,5: Il migliore in campo del Napoli. E’ l’ultimo a mollare, sin dal primo tempo ingaggia un duello personale con la difesa dello Young Boys. Al 40’ l’occasione più importante, quando con un tiro a giro impegna Myogo, costretto ad un grande intervento.

Zapata 6: Combatte come un leone su tutti i palloni ma è troppo spesso solo con i trequartisti molto lontani da lui, prova a liberarsi della stretta marcatura dei difensori avversari, gli manca solo la conclusione pericolosa ma l’impegno è encomiabile.

Benitez 5,5: Il Napoli non va e mostra i problemi di sempre: disattenzioni difensive, difficoltà ad alzare il ritmo, a cambiare passo, a superare il muro di difese schierate a protezione del vantaggio. A prescindere dalle difficoltà di alcuni uomini come per esempio De Guzman e Michu, c’è tanto da lavorare per correggere alcuni limiti che il Napoli mette in mostra in maniera frequente.

Ecco il tabellino del match:

YOUNG BOYS: Mvogo 6,5; Sutter 6, Vilotic 5,5, Von Bergen 6,5, Lecjaks 6; Sanogo Junior 6,5, Gajic 6,5; Steffen 6, Kubo 6 (dal 70’ Bertone 6,5), Nuzzolo 6,5 (dall’85’ Rochat s.v.); Hoarau 7. A disp.: Wolfli, Zarate, Nikci, Costanzo, Afum. All.: Forte.

NAPOLI: Rafael 6, Maggio 5, Henrique 5, Albiol 5, Ghoulam 5; Inler 6, Jorginho 5,5 (Dal 75’ Callejon 6); De Guzman 5 (Dall’83’ Higuain s.v.), Michu 4,5 (Dal 60’ Hamsik 5,5), Mertens 6,5; Zapata 6. A disp.: Andujar, David Lopez, Koulibaly, Hamsik, Callejon, Mesto, Higuain. All.: Benitez.

Ammoniti: Vilotic (Young Boys), Lecjaks (Young Boys), Sanogo (Young Boys), Jorginho (Napoli), Ghoulam (Napoli)

Marcatori: 52′ Hoarau, 92′ Bertone

A cura di Ciro Troise

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.