Xavi Valero: “Reina-Navas, che sfida! Napoli non si dimentica, con il Real sarà grande partita”

"Navas può fare delle parate impossibili e Pepe può sostenere il gioco e l'animo di tutta la squadra. Sarà una bella sfida, una delle più spettacolari"

Xavi Valero, preparatore dei portieri di Rafa Benitez ha allenato i portieri di Napoli e Real Madrid, Pepe Reina e Keylor Navas. Ecco la sua intervista al Mattino: “Parliamo di due portieri di altissimo livello, di grande personalità e capaci di risolvere ogni situazione di gioco nei scenari più esigenti. Navas è un portiere velocissimo e molto intuitivo e Pepe è capace di influenzare in grande modo il gioco di tutta la squadra. Tutti e due hanno dimostrato di poter essere decisivi in partite di alto livello. Navas può fare delle parate impossibili e Pepe può sostenere il gioco e l’animo di tutta la squadra. Sarà una bella sfida, una delle più spettacolari. Reina è un leader, io come allenatore ho imparato tanto da lui, uno dei portieri più completi della storia del calcio. Pepe è unico e in Italia avete la fortuna di poter godere della presenza di Buffon, un maestro sul campo. Io credo che tutte e due sono squadre con una chiara mentalità offensiva e hanno giocatori di grande qualità. A questo punto della competizione cercare l’equilibrio e non commettere degli errori in difesa penso che siano i fattori più determinanti. E Reina e Navas sanno come guidare le proprie difese. Saranno determinanti la velocità e le verticalizzazioni di Insigne, Mertens e Callejon che mette paura a tutte le difese. E dopo c’è sempre la magia imprevedibile di Hamsik. Nel Real, poi, Sergio Ramos e Cristiano Ronaldo hanno una capacità superiore per cambiare il finale di qualsiasi storia. E Reina lo sa bene chi sono gli avversari da temere. Real Madrid? La dimensione storica e istituzionale si percepisce già facendo i primi passi sull’erba del Bernabeu. È una squadra con una capacità agonistica straordinaria dove la vittoria è l’unica strada. Sarri ha colpito il calcio italiano con la sua proposta di gioco a Empoli e dopo è stato capace di farlo ancora con una grande squadra come è il Napoli, e questo è un grande merito. Credo che il Napoli sia una squadra bella di vedere e molto competitiva. Zidane è stato una icona del Real sul campo e credo che possa diventarlo anche sulla panchina. Secondo me sta facendo un ottimo lavoro, ha vinto titoli importanti in poco tempo e ha la capacità di normalizzare lo straordinario, come faceva da giocatore. Napoli è una città unica, piena di storia e di colori, piena di vita e di accoglienza. Dico sempre ai miei amici che se non hai visto Napoli non hai visto ancora tutto nel mondo”.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.