Weiss e quel derby slovacco con l’amico Marek

Bergodi verrà al San Paolo con il 3-5-1-1

Prove tecniche di resistenza. Per un duello impari, impossibile, crudele, se questi aggettivi bastano. Eppure, nella sua complessità, quella del Pescara a Napoli è una sfida intrigante. Per tentare di fronteggiare la vice capolista il tecnico Cristiano Bergodi sta pensando alla replica del modulo 3-5-1-1. Ovvio che potrebbe cambiare idea e non si verrebbe a sapere: per quanto possa apparire effimero, ha chiesto almeno il vantaggio di un po’ di pretattica. In genere, quando succede, prevale sempre chi ha maggiore qualità. Però Bergodi ha già dimostrato di saper leggere certe situazioni tattiche, riuscendo a non concedere la profondità ai giocatori della Roma e, a maggior ragione, eviterà di prestare il fianco a quelli partenopei, che sono altrettanto devastanti. Sa bene che troverà un San Paolo disseminato di trappole ed eviterà accuratamente di farsi risucchiare fuori dalla sua metà campo. Perciò, un 3-5-1-1 che in realtà dovrebbe diventare quasi sistematicamente 5-3-1-1 e il grosso del lavoro toccherebbe agli esterni. Peccato che a destra mancherà lo squalificato Balzano, forse il miglior interprete di quel ruolo.

LA NOVITA’ – Prenderà il suo posto Zanon, al rientro dopo un turno di stop. A sinistra probabile la conferma di Modesto. Al suo arrivo, sui siti web di riferimento della tifoseria pescarese, girava un video in cui Modesto, con la maglia del Parma, realizzava un gol proprio in casa napoletana. Una bella chiusura sul secondo palo dopo aver seguito l’azione che si era sviluppata sul versante opposto. Difficile che domenica all’ora di pranzo possa riproporsi un’occasione simile, ma almeno può essere di buon auspicio. Al centro della difesa potrà agire Terlizzi che, proprio ieri, ha scongiurato la squalifica per il caso-Russo patteggiando con la Disciplinare. A centrocampo Cascione proverà a spintonare fuori uno tra Nielsen e Bjarnason, in cabina di regia dovrebbe esserci ancora Togni, il brasiliano operativo anche “sul lungo”, che con i suoi cambi di gioco potrebbe fare respirare il pacchetto arretrato.
L’ATTACCO – Complessivamente, sarà un Pescara quasi totalmente spalmato a protezione della sua porta. La produzione offensiva sarà affidata a due uomini, centravanti e trequartista, accompagnati al massimo da un altro paio, senza scoprirsi troppo. I candidati titolari restano tanti per pochi posti, nonostante le defezioni di Quintero e Jonathas. Abbruscato o Vukusic come terminale, Weiss, Caprari, Celik o Soddimo alle sue spalle. Lo slovacco Weiss, che ha scommesso un orologio con il connazionale Hamsik su chi avrà segnato di più a fine stagione, si farebbe preferire. Ha piedi buoni e un’accelerazione impressionante e potrebbe meglio di tutti provare ad “allungare” la retroguardia di casa. Inevitabilmente, la sua verve sarebbe destinata a calare d’intensità. Dunque, andranno valutati anche altri parametri. Ad esempio che la partita del San Paolo sarà lunga, lunghissima e, se anche il Pescara riuscisse a reggere l’urto fino a un certo punto, il momento più delicato diventerebbe proprio il finale, presumibilmente caldissimo. Affrontarlo senza “vie di fuga” equivarrebbe a un errore. Allora, per non “sciuparlo” subito, Weiss, potrebbe ancora una volta partire dalla panchina. Bergodi in merito non si pronuncia. D’altronde se gli è stato concesso il beneficio della pretattica, almeno che possa farne buon uso.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.