Cinquantacinque giorni alla sfida di Pechino, il Napoli è già entrato nel cuore dei cinesi. Parola di Wang Hui ( a sinistra nella foto), presidente della United Vansen International Sport, la società che organizza la Supercoppa italiana al Nido d’uccello, lo stadio olimpico della capitale, dove l’11 agosto gli azzurri sfideranno la Juve.
Dottor Hui, come nasce il rapporto con la Lega per l’organizzazione della Supercoppa.
«I contatti con la Lega hanno avuto inizio nel 2008. La Supercoppa italiana era già stata organizzata all’estero per tre volte e dal 2009, il primo anno dopo le Olimpiadi, viene giocata qui. Dopo il successo dell’evento, abbiamo firmato con la Lega un contratto che ci impegna a disputare tre edizioni della Supercoppa in Cina dal 2010 al 2014».
Napoli e Juve si sfidano l’11 agosto a Pechino per la Supercoppa. Sono già due squadre popolari in Cina?
«Nel nostro Paese Milan, Inter e Juve hanno una base di tifosi molto consistente. Nel caso particolare della Juve era almeno da sei stagioni che c’era aria di scudetto e quest’anno il sostegno dei tifosi è stato premiato. Per quanto riguarda il Napoli, sebbene non abbia una tifoseria di portata simile a quella juventina, ritengo che, sotto la sapiente guida del presidente De Laurentis e grazie all’evento della Supercoppa, si assisterà ad un veloce incremento di sostenitori: la squadra catturerà con facilità il cuore dei tifosi cinesi».
Quale sarà l’impatto del Napoli in Cina e quali possono essere gli sviluppi commerciali con il club di De Laurentiis?
«Il Napoli è una squadra conosciuta bene dal pubblico cinese e la notizia dell’arrivo a Pechino ha provocato un’ondata di entusiasmo. Stiamo già mettendo a punto un piano promozionale, che, di base, comprenderà attività di marketing e partite amichevoli. La città di Napoli mi ha conquistato e la squadra è eccellente. Sono rimasto molto sorpreso dal calore della tifoseria. I napoletani sembrano appartenere a un’unica grande famiglia: il calcio per loro non è solo una passione, sembra essere la loro vita».
Come nasce la passione della Cina verso il calcio italiano?
«Sono ormai più di vent’anni che la televisione cinese Cctv si interessa al calcio italiano. La prima partita in diretta è stata Napoli-Sampdoria nel 1994. Il rapporto della tifoseria cinese con il calcio italiano è di lunga data: al momento le squadre più popolari sono Juventus, Milan e Inter».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro