Cerca
Close this search box.

Violenza negli stadi: i dati positivi di quest’anno premiano la Legge Alfano

Il numero di incontri con feriti è calato del 12% (da 50 a 44). I feriti totali sono scesi del 22% (da 139 a 109

Trend positivo. In questo trend positivo si inserisce il fenomeno della violenza negli stadi, parametrato tra i primi mesi della stagione 2013-2014 e lo stesso periodo di quella in corso, 2014-2015. Il numero di incontri con feriti è calato del 12% (da 50 a 44). I feriti totali sono scesi del 22% (da 139 a 109): un 30% in meno tra i tifosi (da 60 a 42) e un 22% in meno tra le forze dell’ordine (da 64 a 50). Gli arresti sono saliti invece del 50%, passando da 82 a 123. Quanto ai Daspo, ce ne sono attualmente in vigore 4.973 di cui 533 relativi al 2014.
L’anticipazione dei dati soddisfacenti era stata data dal ministro già domenica scorsa, in occasione di un quadrangolare di beneficenza all’Acqua Acetosa organizzato dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. «Noi abbiamo approvato un decreto, da me proposto al Governo e al Parlamento lo scorso agosto, e a tre mesi dall’ingresso in vigore della legge, abbiamo riscontrato che ci sono stati degli importanti miglioramenti e dei cali della violenza negli stadi. Una legge più severa, quella che ha previsto il rafforzamento e l’irrobustimento del Daspo, ha funzionato». Il decreto parlava di daspo di gruppo, inserendo il principio della responsabilità collettiva in situazioni di violenza, ed estendeva il provvedimento al percorso per arrivare allo stadio, compresa anche una fattispecie di daspo all’estero. A cento giorni dal decreto è stato tratto il primo bilancio considerato positivo.

Guardia alta. Un bilancio positivo che impone comunque di mantenere la guardia alta, come testimonia il preambolo alla direttiva del capo della Polizia Pansa, anche questa descritta dal ministro Alfano domenica, e contenente un giro di vite verso partite a rischio e impianti non a norma. La direttiva parla di «un vero e proprio salto di qualità nella premeditazione e nel livello di pericolosità di alcuni episodi di violenza, al punto da rendere necessario un ulteriore aggiornamento della strategia di pianificazione e gestione della sicurezza negli stadi». Ecco perché, al di là dei numeri positivi, il Viminale non arretra.

Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.