Viminale, stretta contro la violenza negli stadi: ecco il daspo collettivo

Sono passati quasi due mesi da quel 3 maggio, dalla finale di Coppa Italia, dal ferimento a morte di Ciro Esposito, e stanno per arrivare in Consiglio dei ministri – forse inserite in extremis nella riunione di lunedì, forse all’ordine del giorno in quella successiva – le norme promesse dal Governo per combattere la violenza negli stadi.

Le novità vanno tutte in una direzione: conciliare dialogo e rigore. Ne è un buon esempio, per dirne una, l’introduzione della figura del tifoso pentito, una prima assoluta per il mondo del calcio. Il decreto prevede infatti la possibilità di una riduzione del periodo di daspo – l’acronimo di Divieto di assistere a spettacoli sportivi – per il violento che abbia mostrato una seria intenzione di cooperare con le forze di polizia e quindi di «pentirsi».

Ma non solo il pentito. L’altra grossa novità è il daspo di gruppo. L’esempio purtroppo classico è quello del bus di tifosi che si ferma all’area di servizio e la devasta. Con le nuove norme il daspo sarà applicato a tutti gli occupanti del bus, senza appello. E soprattutto il capo riconosciuto di quel gruppo di ultrà – che sia identificato sul posto o anche allo stadio – proprio per il suo ruolo verrà raggiunto dal provvedimento più duro, inasprito rispetto agli altri.

fonte: il mattino

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.