Sorprendente e clamorosa battuta d’arresto in campionato per il Villarreal. I prossimi avversari del Napoli in Champions League sono stati sconfitti in trasferta dal Racing Santander, fino a ieri fanalino di coda della Liga spagnola, per 1-0. L’allenatore Garrido ha schierato in porta Diego Lopez, con la linea difensiva a quattro composta dall’argentino Gonzalo a destra, Musacchio e Angel Lopez coppia centrale, ed Oriol a sinistra. A centrocampo Mario sulla corsia destra, il paraguaiano Hernan Perez a sinistra, con Bruno Soriano e il rientrante Cani centrali. In attacco il fantasista Borja Valero a supporto dell’unica punta Marco Ruben.
Nel primo tempo il Villarreal subiva la grande voglia di riscatto del Racing Santander, e del suo nuovo allenatore Josè Gonzalez. Dopo un’evidente supremazia arrivava puntuale il vantaggio del Racing al 27′ grazie alla rete dell’attaccante uruguaiano Stuani ex Reggina che sfruttando un errore di Gonzalo, realizzava di testa il gol decisivo. Vani e sterili i tentativi di reazione del Villarreal. Garrido a inizio ripresa rischiava il tutto per tutto. Rientrava dopo due mesi di assenza per infortunio l’attaccante brasiliano Nilmar per sostituire Cani, chiaramente ancora non in condizioni ottimali.
Partiva forte nella ripresa il Villarreal che finalmente si rendeva pericoloso con due azioni di Nilmar e De Guzman. Entrava dopo 15′ la giovanissima promessa Moises classe 94′, per Gonzalo, ma le cose non cambiavano molto. Un maggiore possesso di palla per il Villarreal, ma pochissime occasioni da rete. Nilmar è apparso ancora lontanissimo da un’accettabile condizione fisica, Borja Valero ha giocato al di sotto delle sue reali possibilità, e l’argentino Marco Ruben è sembrato chiaramente stanco, dopo avere sopportato per molto tempo da solo il peso dell’attacco del Villarreal. A fine gara Garrido è stato molto critico con i suoi: «Non abbiamo dimostrato né intensità, né forze, insomma nulla. Per fare meglio serve più rabbia in campo e più coraggio».
Con questa sconfitta il Villarreal si trova invischiato in piena zona retrocessione con soli 14 punti. Pessimo in trasferta, dove non ha mai vinto, ottenendo solo 3 pareggi e 5 sconfitte, e realizzando solo due reti, subendone 13. Certo i tanti infortuni hanno condizionato il cammino del Villarreal, sia in campionato che in Champions League. Ancora indisponibili, e non rientreranno contro il Napoli, gli attaccanti Pepito Rossi e Gerard Bordas, i difensori Zapata e Català, e il centrocampista Camunas. Fondamentale per il Villarreal concentrare gli sforzi in campionato per risalire. Cosa conterà di più per il Villarreal? La sfida in Champions con il Napoli, o quella decisiva di domenica prossima in Liga con il Real Sociedad?
La Redazione
P.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro