Cerca
Close this search box.

Viktoria Plzen, alla scoperta della squadra che ha battuto l’Atletico Madrid

Un campionato, una coppa ceca ed una supercoppa, questo il palmares della squadra della città della birra

Sarà Napoli-Viktoria Plzen, questo han detto le urne di Nyon. I sedicesimi di finale vedranno dunque una sfida inedita (il match numero 16, ultimo sorteggiato) e se gli azzurri supereranno lo scoglio ceco, se la dovranno vedere con la vincente del match numero 1, che vede sfidarsi Bate Borisov e Fenerbahce. Se non è strada spianata verso i quarti di finale, poco ci manca, ma attenzione sempre a non sottovalutare qualsiasi avversario. Parliamo dunque di questo Viktoria Plzen, squadra ceca dell’omonima città di Plzen, famosa per la birra Pilsner, ha i colori sociali rosso e blu e milita nella Gambrinus Liga, la massima serie nazionale. Società fondata nel 1911, presieduta dal ceco Adolf Sadek ed allenata al giorno d’oggi da Pavel Vrba, ha ottenuto alcuni recenti successi: un campionato nel 2010-2011, la Supercoppa ceca nel 2011 e l Coppa della Repubblica Ceca nel 2010. Lo stadio, dalla capienza di 12500 unità, si chiama Mesta Plzne, per quanto riguarda i tifosi si può ricordare una piccola curiosità, nel settembre del 2011 alcuni di loro furono arrestati in stato d’ebbrezza sull’Autostrada del Brennero mentre raggiungevano Milano per la sfida di Champions contro il Milan. La squadra ceca nel girone B di Europa League si è classificata prima, precedendo addirittura i campioni in carica dell’Atletico Madrid. Squadra tosta e temibile dunque, ma alla portata del Napoli, andiamo ad analizzare adesso i giocatori uno ad uno:

PORTIERI:

Matus Kozacik: Portiere slovacco, ex Kosice, Slavia Praga, Sparta Praga e Anorthosis Famagosta, classe 1983, conta un’apparizione con la nazionale slovacca, nel lontano 2006. Ha vinto due trofei con lo Sparta Praga e ben 5 in Cipro con l’Anorthosis Famagosta.

Roman Pavlik: Classe 1976, ha girato poco nella sua carriera, vestendo la maglia di quattro sole squadre: il Dropa Strizkov dal 1995 al 2004, il Bohemians fino al 2006, il Kladno dal 2006 al 2010 ed il Viktoria Plzen fino al giorno d’oggi. 22 presenze in tre anni per lui.

Petr Bolek: Portiere ceco classe ’84, è al Viktoria Plzen dal 2012, anno in cui è stato prelevato dal Senica, squadra con la quale ha collezionato 69 presenze in 3 anni. Prima è stato portiere titolare solo con lo Zlate Moravce.

DIFENSORI:

Lukas Hejda: Giovane difensore centrale ceco, è una promessa classe 1990. Ha completato tutta la trafila delle giovanili, dall’Under 16 all’Under 21, prima di proprietà dello Sparta Praga che lo ha mandato in prestito in due occasioni, dal 2012 appartiene al Viktoria Plzen. Cinque i gol ufficiali nella sua carriera.

David Limbersky: Difensore classe 1983, è una bandiera del Viktoria Plzen e giocatore della nazionale ceca, con la quale ha collezionato 15 presenze. Titolare ad Euro 2012 contro Grecia, Polonia e Portogallo, è un terzino sinistro che cercò fortuna in Italia nel 2004, al Modena con il quale collezionò solo 4 presenze.

Radim Reznik: Di proprietà del Banik Ostrava dal 2007 al 2011, con il Viktoria Plzen ha collezionato 24 presenze. Cinque partite con la nazionale Under 21, ha segnato due gol in partite ufficiali in tutta la sua carriera. Classe 1989, alto 1.80 metri.

Frantisek Seviskiy: Difensore nativo di Praga, classe 1979, ha rappresentato il suo paese con le giovanile Under 15 ed Under 16. Tredici gol in partite ufficiali, ha sempre giocato da titolare in tutte le squadre nelle quali ha militato. Acquistato nel 2009 dal Mlada Boleslav.

Vaclav Prochazka: Classe ’84, 1.83 metri, dal 2002 al 2007 è stato di proprietà proprio del Viktoria Plzen, per poi essere ceduto per quattro anni al Mlada Boleslav. Riacquistato quest’anno, ha già collezionato 20 presenze e due gol. Nella sua carriera tre apparizioni con l’Under 21. Ha segnato il gol decisivo per battere l’Atletico Madrid e conquistare il primo posto nel gironte.

Frantisek Rajtoral: Nato a Pribram nel 1986, ha cominciato la carriera con la squadra della sua città. Acquistato nel 2005 dal Banik Ostrava e nel 2009 dal Viktoria Plzen, squadra con la quale è vicino alle 100 presenze, è un terzino destro, alto 1.80.

Marian Cisovskiy: Trentatreenne difensore centrale slovacco del 1979, nella sua carriera ha girato molto, soprattutto nel suo paese, prima di approdare al Viktoria Plzen nel 2011. Con l’attuale squadra in 37 presenze ha messo a segno 8 gol. Nove presenze con la nazionale maggiore.

CENTROCAMPISTI:

Marek Hanousek: Giovane promessa del calcio ceco, è un trequartista classe 1991 che ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel Dukla Praga. Acquistato dal Viktoria nel febbraio 2012, è rimasto in prestito fino a giugno alla sua vecchia squadra. Ha rappresentato la sua nazione dall’Under 18 all’Under 21.

Matěj Končal: Centrocampista classe 1993, numero 6 della sua squadra, è un centrale di centrocampo ceco. Ha debuttato con l’Under 19 nella prestigiosa sfida alla Francia nel maggio del 2012 e collezionato una presenza in Europa League con il Plzen.

Martin Zeman: Non è apparentato con l’omonimo allenatore boemo della Roma, del quale porta solo il nome; è un’ala sinistra dello Sparta Praga (in prestito al Plzen), squadra che lo ha prelevato nel 2007. Basso e longilineo, è alto 1.74 ed ha nella velocità la sua caratteristica principale.

Pavel Horvath: Classe 1975, è il capitano del Viktoria Plzen ed il giocatore più rappresentativo per la sua squadra. Appartiene alla compagine della “città della birra” dal 2008, porta il numero 10 sulle spalle ed ha collezionato 28 gol in 123 presenze. 19 invece i gettoni con la nazionale maggiore.

Vladimir Darida: Centrocampista centrale nato nel 1990 a Sokolov, città ceca, è di proprietà del Plzen dal 1990. Ha trascorso un anno in prestito al Banik Sokolov, nella città che gli ha dato le origini, per poi tornare alla base quest’estate. 13 gol in carriera.

Edgar Malakyan: Centrocampista armeno, nato nella capitale Yerevan nel 1990, ha firmato a giugno un triennale con il Viktoria Plzen, dopo aver trascorso la prima parte della sua carriera nella città natale. Poche presenze fino ad ora, solo cinque, è titolare nella nazionale armena.

Martin Sladky: Giovane centrale di centrocampo classe 1992, ha 20 anni ed il numero 25 sulle spalle. Calciatore ceco di 1.80 metri, è del Viktoria Plzen dal 2010, quest’anno è stato in prestito al Taborsko, squadra con la quale ha collezionato 10 presenze. 8 partite e 3 gol con l’Under 19.

Daniel Kolar: Centrocampista numero 26, alto 180 cm, classe 1985, Praga è la città che gli ha dato i natali. Ha giocato con lo Sparta dal 2006 al 2008, anno in cui è passato al Viktoria Plzen. 114 presenze e 32 gol per lui con i rossoblu, ha collezionato anche 13 presenze ed un gol con la nazionale maggiore.

David Štípek: Giovane centrocampista classe 1992, numero 29, con il Viktoria ha collezionato nel girone d’Europa League quattro presenze. Ha esordito a luglio in Europa contro il Metalurgi Rustavi, nella vittoria per 1-3 della sua squadra e segnato tre gol europei.

ATTACCANTI:

Roman Adamov: Attaccante russo del 1982, alto 189 cm, ha avuto le sue migliori fortune con l’ Fc Moscow, squadra con la quale ha segnato 24 gol in tre anni e con l’ Fc Rostov, con la quale ha messo a segno tre gol in meno in altrettanti anni. Di proprietà del Viktoria da quest’anno, solo due presenze per lui.

Michal Duris: Dopo cinque anni di permanenza al Banska Bystrica, città che ha dato i natali a Marek Hamsik, è passato nel 2010 al Viktoria Plzen, con la quale ha segnato 10 gol in 64 partite. Classe ’88, è un’ala slovacca che con la sua nazionale ha collezionato 5 presenze.

Jakub Hora: Attaccante ventunenne del 1991, di proprietà del Plzen dal 2011, in 24 presenze ha segnato una sola rete. Numero 17, prima di approdare nella città della birra Pilsner, ha giocato con il Banik Most e lo Slavia Praga. Solo undici i gol nella sua carriera e due presenze con l’Under 19.

Marek Bakos: Attaccante classe 1983, è una punta slovacca di proprietà del Viktoria dal 2009. E’ l’attaccante più prolifico in rosa con 36 gol segnati nelle sue 92 presenze ed è nell’orbita della nazionale maggiore, con la quale ha collezionato 8 presenze. Alto 184 cm.

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.