I danni dovuti all’assenza della tecnologia in campo molto spesso possono costare caro.
Era il 27 Febbraio del 2012 quando il Milan di Allegri si vide non convalidare il goal di Muntari in un Milan-Juventus cruciale per la lotta scudetto. Il pallone calciato dal ghanese aveva superato interamente la linea della porta difesa da Buffon ma l’arbitro Tagliavento ritenne giusto non convalidare un goal regolare, che sarebbe stato decisivo ai fini del match e forse del campionato.
Qualcosa di simile è accaduto stasera al Mestalla di Valencia tra Barcellona e Valencia, scontro al vertice tra prima e seconda, dove Messi si è visto non convalidare un goal nettamente regolare. Il 10 blaugrana ha calciato da fuori area un tiro velleitario, sul quale Neto sembrava esserci ma che in realtà si è fatto sfuggire sotto le gambe e che ha varcato di fatto la linea di porta. Il portiere juventino ha prontamente recuperato al suo errore, ma era già troppo tardi, dal momento che come possiamo apprezzare dalle immagini e dal video il pallone aveva saldamente superato la linea che unisce i due pali della porta.
Questo errore dell’arbitro Villanueva potrebbe essere decisivo ai fini del match, ma sarebbe stato ampiamente evitabile qualora fosse intervenuta la tecnologia in campo. La Spagna è una delle poche nazioni che non ha ancora adottato la tecnologia Var o la Goal Line Technology e soltanto dalla stagione 2019-2020 sarà introdotto il Video Assistant Reefere per evitare proprio situazioni del genere, che possono costare un campionato.
Ecco il Video:
https://www.youtube.com/watch?v=AfxDvfsi6C4
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro