A Leeuwarden la Nazionale Under 21 affronta in amichevole l’Olanda del “calcio totale”, la stessa filosofia di gioco a cui si ispira il “sacchiano” Devis Mangia, nuovo allenatore dei giovani talenti azzurri. L’ex tecnico del Palermo ha sostituito Ferrara, trasferitosi alla Sampdoria, per continuare l’ottimo ciclo di risultati iniziato dall’ex difensore di Napoli e Juventus. “Buona la prima” è l’espressione derivante dal gergo cinematografico per definire il 3-0 rifilato dall’Italia ai coetanei olandesi. La Nazionale di Mangia non ha mai sofferto gli olandesi tranne che per qualche incertezza difensiva nel secondo tempo quando gli azzurrini si sono rilassati in virtù del triplo vantaggio. In fase offensiva si sono invece visti sprazzi di alta classe a cui hanno partecipato naturalmente anche Lorenzo Insigne, schierato nel primo tempo da Mangia nel ruolo di esterno sinistro di centrocampo. Si è visto un po’ del Pescara della scorsa stagione, di cui, secondo Zeman, Insigne era la “luce” capace di dare fantasia, imprevedibilità ed estro alla manovra della compagine abruzzese. A guidare la coppia d’attacco c’era il napoletano Immobile apparso in forma smagliante, al suo fianco la “zanzara” del Varese De Luca, un altro talento della “generazione dei piccoletti” da seguire con grande attenzione. Il contributo della mediana per il reparto offensivo è importante anche grazie al grande lavoro sia in termini di quantità che di qualità di Florenzi che usufruirà della guida di Zeman alla Roma per esplodere in Serie A dopo l’ottimo campionato disputato a Crotone.
Le trame di gioco veloci ed organizzate, la qualità nella costruzione della manovra è la filosofia con cui l’Under 21 annichilisce l’Olanda, messa al tappeto già dopo quarantacinque minuti. Il primo squillo è proprio di Insigne che, con il suo classico tiro a giro nell’angolino basso alla sinistra del portiere, porta in vantaggio i suoi. Dopo il gol del vantaggio al 2’, l’Italia si carica e continua a produrre occasioni. Il raddoppio giunge al 13’ quando Immobile è autore di una splendida percussione palla al piede; l’attaccante del Genoa supera la statica difesa olandese e supera Zoet con un pallonetto. La rete del 3-0 è opera di Florenzi, autore al 37′ di un diagonale che s’insacca nell’angolino basso alla destra del portiere olandese. Il centrocampista della Roma capitalizza così un invitante assist di Insigne che ha confermato anche in quest’amichevole di Ferragosto con l’Under 21 le sue straordinarie qualità e l’ottimo stato di forma.
Lo scugnizzo di Frattamaggiore esce al 45’ aprendo così la girandola dei cambi che rappresenta il leitmotiv di un secondo tempo in cui l’Italia gestisce il risultato non rifiutando il continuo assalto alla retroguardia avversaria soprattutto con Immobile.
L’Under 21 torna in campo il 6 Settembre contro il Liechtenstein per le qualificazioni agli Europei di categoria. Insigne è pronto a dare il suo contributo, aspettando Prandelli.
Ecco il video del gol di Insigne:
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro