Cerca
Close this search box.

[VIDEO] Massimo Troisi oggi avrebbe compiuto 59 anni, dedichiamogli la Storia!

Ci sono uomini che il testimone non lo passano mai, le loro esperienze restano pietre scolpite nella storia dei popoli. Non capita solo agli statisti, ai generali, ai combattenti, ma anche a chi di mestiere narra le vicende umane, ancor meglio se lo fa con l’ironia, l’arte che, mentre ridi, ti fa riflettere con leggerezza. Era così, Massimo Troisi, non solo un grande attore (quanto sarebbe riduttivo definirti così), ma un poeta, un filosofo, nel senso più nobile da attribuire a queste materie: espressione dei vizi e delle virtù umane attraverso la loro caratterizzazione nell’ambito di uno stile tagliente.

Massimo Troisi era anche un grandissimo tifoso del Napoli; nessuno meglio di lui è stato capace di spiegare che l’attaccamento alla maglia azzurra non è il mero tifo per una squadra di calcio, ma è roba di “stomaco” e di “cuore”, nel senso che la compagine partenopea diventa un appendice di se stesso ed i suoi risultati modificano il tuo stato d’animo in altre attività della vita. Il calcio raccontato in chiave culturale, come in questo storico video che mostra la sua intervista con Gianni Minà, quando il gruppo guidato da Maradona vinse il suo primo scudetto. Il Napoli martedì avrà davanti a sè un altro appuntamento con la storia. Massimo ha visto gli scudetti, ma purtroppo non può godersi gli azzurri agli ottavi di finale di Champions League, in un’avventura europea che ha regalato finora emozioni infinite. Ci guarderà lassù, dedichiamogli la Storia!

A cura di Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.