Sconfitta casalinga per 2-1 contro la Scozia per la Macedonia di Goran Pandev, a seguito di un match decisamente più vivo ed emozionante nella ripresa. Il napoletano ha disputato una gara non all’altezza della sua fama, con un primo tempo in sordina (come tutti i suoi compagni) ed una ripresa scandita dall’unica giocata del suo match con un pregevole assist che permette al compagno Kostovski di siglare la rete del momentaneo pareggio. Rispetto alla formazione di venerdì scorso del C.T. Janevski (modificata per quattro undicesimi), Pandev viene schierato in avanti nel tandem con il centravanti Jahovic.
Il giocatore di proprietà del Napoli disputa, come detto, una prima frazione di gioco decisamente nell’ombra, non trovando alcuno spunto giusto per impensierire la difesa scozzese. Solo un paio di tentativi dell’attaccante scozzese Naismith (prima con un colpo di testa impreciso, poi con un clamoroso errore a tu per tu col portiere avversario Pacovski), grazie agli spunti dell’energico compagno Anya, scacciano via il pericolo di sonnolenza per gli spettatori presenti al “Nacionalna Arena Filip II” di Skopje.
Nella ripresa i padron i di casa provano a scuotersi, gestendo il possesso palla per i primi minuti di gioco, senza però trovare lo spiraglio giusto nella fitta rete difensiva scozzese. Proprio nel momento migliore dei macedoni arriva al 58’ il gol della Scozia: su un’azione di contropiede Brown lancia in velocità Anya che, da posizione abbastanza defilata in area di rigore, rilascia un potente diagonale basso sul quale il portiere Pacovski non può nulla. La risposta dei padroni di casa arriva con la conclusione precisa ma debole del numero 7 Trickovski, decisamente il più in palla per i Leoni Rossi. I padroni di casa dimostrano di esser vogliosi, e ciò lo testimonia le successive conclusioni di Stjepanovic e Jahovic che mettono a dura prova Gilks, autore di un paio di prodezze. A sette minuti dal termine sale in cattedra Goran Pandev: nell’unica sua fiammata del match il napoletano, con un pallonetto a scavalcare la linea difensiva degli scozzesi, serve il neo entrato Kostovski che trafigge con freddezza l’incolpevole Gilks per siglare la rete del pareggio. La partita sembra avviarsi sul risultato di parità, ma a quattro minuti dal termine una splendida punizione di Maloney per gli scozzesi dai ventisette metri scavalca la barriera e si infila nel sette. Doccia fredda per i padroni di casa, i quali tentano di reagire nei minuti di recupero senza, però, trovare fortuna. La Scozia di Gordon Strachan effettua il colpaccio esterno per la gioia dei circa cinquemila tifosi arrivati al seguito. Nelle prossime due trasferte contro Galles e Serbia la Macedonia dovrà cercare di guadagnare quanti più punti possibili per evitare l’umiliante ultimo posto del Gruppo A, lontano adesso un punto.
Tabellino:
Macedonia: Pacovski, Georgievski, Shikov, Noveski,Ristovski, Trickovski (57’ Ivanovski), Babunski (42’ Tasevski), Stjepanovic, Trajkovski, Pandev, Jahovic (83’ Kostovski). All. Janevski
Scozia: Marshall (46’ Gilks), Hutton, Whittaker (80’ Wallace), Mulgrew, Martin, Hanley, Brown, Bannan (78’ McArthur), Anya, Maloney. All. Strachan
Arbitro: Fautrel
Marcatori: Anya 60’, Kostovski 84’, Maloney 89’.
Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro