Esce vittoriosa dalla “Nacionalna Arena Filip” di Skopje la Macedonia di Goran Pandev grazie al 2-1 rifilato al Galles, nel match valido per le qualificazioni al Mondiale 2014. Partita molto combattuta fino alla rete decisiva realizzata nel finale da parte dei padroni di casa, caratterizzata da otto cartellini gialli totali. Nella Macedonia, fanalino di coda del Gruppo A, il napoletano Goran Pandev parte titolare a supporto della prima punta Kostovski. Il C.T. gallese Chris Coleman decide di lasciare inizialmente in panchina mister 100 milioni Gareth Bale, affidandosi ad un 4-5-1, con il veterano Bellamy unico punto di riferimento in avanti.
Il primo sussulto della gara è ad opera dei gallesi: Ledley in verticale trova il pertugio giusto per premiare l’inserimento di Williams, ma il biondo centrocampista viene anticipato dalla tempestiva uscita dell’estremo difensore Pacovski. L’inerzia della gara si sblocca al 18’: i Leoni Rossi passano in vantaggio grazie ad un’azione propiziata da Pandev che, in seguito ad un’azione personale sulla trequarti, costringe al fallo Vaughan (che viene ammonito). Sugli sviluppi della punizione dal limite calciata da Ibraimi, il pallone carambola sui piedi del numero 7 Trickovski che si dimostra letale nel concludere a rete per il vantaggio dei suoi. La reazione degli ospiti non si fa attendete: il veterano Bellamy al 27’ colpisce il palo su calcio di punizione con una precisa ma sfortunata traiettoria a giro. I gallesi prendono il pallino del gioco in mano, impedendo agli avversari di imbastire manovre offensive. Il forcing degli ospiti viene premiato al 36’: questa volta Trickovski si dimostra protagonista in negativo commettendo il fallo da rigore su Ramsey. E’ lo stesso giocatore dell’Arsenal a trasformare dagli undici metri, ristabilendo la parità. La partita sale di ritmo ed gli animi in campo si surriscaldano, tanto che alla fine della prima frazione di gioco risulteranno cinque ammoniti in campo.
Sono decisamente poche le fiammate nella ripresa, la quale inizia sulla stessa lunghezza d’onda del primo tempo, ovvero con continui spezzettamenti di gioco a causa dei diversi falli commessi da parte di entrambe le compagini. Goran Pandev prova a scuotere i suoi al 62’ in area di rigore sprecando però una clamorosa palla gol calciando a lato da posizione invitante su suggerimento di Gligorov dal versante destro. Al 77’ Crofts alza il gomito su Kostovski, permettendo ai macedoni di battere un altro calcio di punizione da posizione invitante: questa volta è Pandev ad occuparsene della battuta, ma la sua mira è imprecisa. I Leoni Rossi prendono il sopravvento del gioco e i loro sforzi vengono premiati con la rete del raddoppio: sugli sviluppi di un’azione corale dei macedoni è il subentrato Trijkovski a rifilare un diagonale basso e potente che si va ad infilare nell’angolino basso della porta difesa da Myhill. Per il proseguo del match gli attacchi dei gallesi saranno sterili e poco produttivi, permettendo alla Macedonia di conquistare la seconda vittoria nel girone di qualificazioni.
Buona la gara di Goran Pandev, il vero e autentico trascinatore della Nazionale macedone; quando la palla è in suo possesso il napoletano è sempre insidioso e mai scontato nel creare problemi agli avversari. Unica nota stonata di questa sera è forse la troppa foga di gioco che gli costa qualche battibecco con gli avversari. Il prossimo match per la Macedonia è in programma martedì prossimo contro la Scozia, in una sfida tra due compagini che lottano per evitare l’ultimo posto del Girone A.
Tabellino:
Macedonia: Pacovski, Noveski, Shikov, Georgievski (77’ Lazevski), Ristovski, Gligorov, Tasevski, Pandev, Ibraimi (61’ Trajikovski), Trickovski, Kostovski (85’ Mojsov). All: Janevski
Galles: Myhill, Ricketts, Gunter, Williams (62’ Crofts), Davies, Collison (79’ Matthews), Ledley, Vaughan (85’ Vokes), Ramsey, Williams, Bellamy. All: Coleman
Arbitro: Kever
Marcatori: Tričkovski 20′, Ramsey (rig.) 39′, Trajkovski 80′.
Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro