VIDEO – L’angolo della ligue 1: pareggio a reti inviolate tra Bordeaux e Nizza: il Monaco si porta a 2 punti dalla vetta!

In casa, il PSG di Emery rifila una 'manita' al Lorient, ma resta a tre punti dal secondo posto

Nella diciannovesima giornata del Campionato di League 1 – l’ultima di questo 2016 – il PSG travolge per 5-0 il Lorient in casa: i parigini si proiettano nella metà campo avversaria fin dai primi minuti e sbloccano il match al 25’ con Meunier, che si inserisce con eleganza in area di rigore e batte Delecroix con un pallonetto; il PSG raddoppia alla fine del primo tempo grazie ad un autogol di Touré: il difensore senegalese cerca di anticipare Cavani in area di rigore, ma finisce per spingere il pallone nella propria porta. Nella ripresa, i ragazzi di Emery non sembrano affatto appagati e calano il tris al 50’ con Thiago Silva, che sul calcio d’angolo anticipa Lautoa di testa e batte il portiere. Il 4-0 arriva al 63’ con Cavani, che si procura un calcio di rigore – l’uruguaiano si era infatti involato verso la porta, ma Delecroix l’aveva abbattuto in area – e non spreca l’occasione dagli undici metri. Il PSG fissa il risultato sul 5-0 definitivo – calando dunque la manita – al 70’ con Lucas, che viene servito da Verratti sul filo del fuorigioco e supera Delecroix con un pallonetto. Gli attuali detentori della Ligue 1 chiudono con un sorriso questo 2016 e si apprestano nel nuovo anno ad inseguire fino alla fine il Nizza capolista, che ieri ha pareggiato 0-0 in casa del Bordeaux.

I rossoneri di Francia non riescono a sbloccare il match contro gli uomini di Gourvennec e nei minuti di recupero la gara si fa incandescente: il Nizza resta addirittura in nove uomini per le espulsioni di Balotelli – che rifila un calcione a Lewczuk dopo aver ricevuto una gomitata – e di Belhanda. Questo passo falso della capolista consente anche al Monaco di portarsi ad appena 2 punti dal primo posto grazie alla vittoria casalinga per 2-1 sul Caen. Sono ad avere l’occasione più ghiotta del primo tempo con Santini, che va alla conclusione dal limite dell’area e colpisce in pieno la traversa grazie ad una deviazione. Nella ripresa, però, i monegaschi alzano i ritmi e al 48’ si portano in vantaggio con capitan Falcao dagli undici metri (l’arbitro Varela aveva assegnato il penalty per fallo di Dreyer proprio su Falcao). I padroni di casa raddoppiano al 76’ grazie ad una conclusione dalla distanza di Bakayoko, che viene però notevolmente agevolato dalla ‘papera’ di Dreyer; il portiere del Caen consente infatti al pallone di depositarsi in rete. I rossoblù accorciano le distanze nei minuti di recupero con Bazile, ma è il Monaco a conquistare i tre punti: i ragazzi di Jardim tengono così a 3 punti di distanza il PSG e puntano con forza a conquistare la vetta dopo la sosta natalizia, magari approfittando di qualche altro passo falso del Nizza.

 

 

Risultati

Bastia – Marsiglia 1-2

Bordeaux – Nizza 0-0

Dijon – Tolosa 2-0

Lilla – Rennes 1-1

Lione – Angers 2-0

Metz – Guingamp 2-2

Monaco – Caen 2-1

Nantes – Montpellier 1-0

PSG – Lorient 5-0

St. Etienne – Nancy 0-0

 

Classifica

Nizza 44

Monaco 42

PSG 39

Lione 34

Guingamp 30

Marsiglia 30

Rennes 28

St. Etienne 26

Tolosa 26

Bordeaux 25

Montpellier 22

Lilla 21

Nancy 21

Bastia 20

Dijon 19

Angers 19

Nantes 19

Metz 19

Caen 18

Lorient 15

 

A cura di Mariano Menna

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.