Cerca
Close this search box.

VIDEO – La Ssc Napoli ricorda il 16 settembre: quando Fonseca trascinò gli azzurri contro il Valencia

Nello stesso giorno dell'87' gli azzurri perdevano 2-0 al Bernabeu contro il Real Madrid

Il giorno 16 settembre il Napoli ha giocato quattordici partite, otto in serie A, una in serie B, una in coppa Italia, tre tra coppa Uefa ed Europa League ed una in coppa Campioni, ottenendo sei vittorie e tre pareggi con cinque sconfitte.

Ricordiamo il 5-1 al Valencia in coppa Uefa del 1992.

Questa è la formazione schierata da Claudio Ranieri nell’andata dei trentaduesimi di finale della coppa Uefa-1992/93.

Galli; Ferrara, Policano; Pari, Tarantino, Corradini; Carbone (28′ Crippa), Thern, Careca (46′ Francini), Zola, Fonseca

I gol: 21′, 60′, 64′, 87′ e 90′ Fonseca, 54′ Roberto (V)

A Siviglia l’unica cinquina europea della storia del Napoli. In campionato ricordiamo anche e soltanto i cinque gol di Attila Sallustro nel 6-2 alla Reggiana del 12 maggio del 1929.
Daniel Fonseca ha segnato 39 gol (31 in serie A, 6 in coppa Uefa e 2 in coppa Italia) nelle sue 69 partite. Con 31 gol in serie A l’uruguayano vanta il terzo miglior rendimento tra i bomber della storia del Napoli: 0,53 gol a partita alle spalle dello 0,75 di Cavani e dello 0,68 di Higuain.

Quel Napoli riuscì a superare soltanto due turni di quella coppa Uefa. Dopo aver superato il Valencia (5-1 e 1-0), gli azzurri furono eliminati dal Paris Saint Germain: 0-2 al San Paolo, con doppietta di Weah, e 0-0 in Francia.

Il 16 settembre c’è un’altra storica partita del Napoli che, infatti, nel 1987 fece il suo esordio assoluto in coppa dei Campioni. Gli azzurri di Bianchi furono sconfitti per 2-0 dal Real Madrid in un Bernabeu deserto, per la squalifica, e non riuscirono a ribaltare il risultato nel ritorno al San Paolo (1-1).

Il 16 settembre è da ricordare anche perchè nel 1984 ci fu l’esordio in serie A di Diego Armando Maradona, al Bentegodi, contro il Verona (1-3). In quel giorno anche la prima partita di campionato in maglia azzurra di Daniel Bertoni e di Salvatore Bagni e la prima panchina di Ciro Ferrara.

Il 16 settembre è, infine, una data davvero storica perchè ci sono stati anche il primo gol azzurro di Lorenzo Insigne, nel 2012, nel 3-1 al Parma, e la prima rete in campionato di Marek Hamsik, nel 2007, nel 2-0 alla Sampdoria.

Fonte: sscnapoli.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.