Questa volta non è stato un gol inutile. Alessandro Del Piero si dimostra ancora una volta la stella indiscussa di una formazione mediocre come il Sydney FC e segna la seconda rete consecutiva. Una settimana fa era stata una perla su punizione, questa volta si tratta di una ribattuta dopo un rigore parato. Ma, soprattutto, del primo gol decisivo in Australia. Non in una partita qualunque, nel derby vinto 1-0 contro il West Sydney FC.
TRASCINATORE SENZA FASCIA – Gli Sky Blues partono forti, desiderosi di archiviare un avvio di stagione al di sotto delle attese con due ko in altrettante partite. A fare le spese del cattivo inizio di stagione è il capitano Terry McFlynn, ma la fascia va a Brett Emerton e non a Del Piero. Soltanto un simbolo, perché in campo il trascinatore è l’italiano. Che protesta, arretra a centrocampo a prender palla e ispira ogni manovra non disdegnando la conclusione. Nonostante a fare la partita siano i rossoneri del West Sydney, più propositivi e organizzati di Del Piero e compagni. L’ex juventino ci prova comunque con una punizione dai 30 metri che finisce alta (11′) e un sinistro dopo un bel triangolo con Emerton (23′). La migliore chance del primo tempo, però, è tutta di Poljak, che va vicinissimo al gol e si vede negare tutto dal portiere Necevski (17′).
IL SECONDO GOL E LA FESTA – L’episodio decisivo arriva al 53′. Del Piero prende palla al limite dell’area, ha di fronte a sé tre giocatori e prova la serpentina. Haliti abbocca e lo stende vistosamente: è rigore. Dal dischetto va proprio l’ex bianconero che spiazza Covic e insacca. Ma l’arbitro, per ragioni misteriose, fa ribattere. Del Piero cambia palo e Covic capisce tutto intercettando la conclusione. L’ultima parola, però, è del numero dieci che sulla respinta arriva prima di tutti e mette dentro di sinistro. I tifosi del Sydney FC vanno in delirio, il West Sydney abbassa la testa e carica sino alla fine. L’ultima mezz’ora è la cronaca di un assedio. Sterile. Perché a decidere è stato il gol di Del Piero, che si garantisce la prima vittoria “down under” ed è sempre più l’uomo copertina del campionato australiano. Il campionato del Sydney FC riparte da qui.
PRIMA VITTORIA, QUALI AMBIZIONI? – Dopo due match traumatici e 5 gol incassati, il Sydney FC ingrana la marcia giusta. I ko con Wellington e Newcastle Jets vanno in archivio grazie al successo nel derby, la stagione può finalmente prendere slancio anche perché le prime due della classifica (Adelaide United e Newcastle Jets) sono a soli tre punti di distanza. Fra otto giorni arriva il primo esame di maturità, in casa contro il Perth Glory. I valori del Sydney sembrano ancora più che mediocri. Ma con un Del Piero così, tutto è possibile.
NESSUNA POSSIBILITA’ PER TOTTI – Dopo la partita, ha parlato il presidente del Sydney FC Tony Pignata che, intervistato da Radio 24, si è espresso sulla prestazione di Del Piero: “Lui ha segnato e noi siamo molto contenti perché abbiamo vinto il derby e quando vinci il derby sei sempre contento. Si vede che giocatore è e siamo molto contenti. Non solo noi del Sydney, ma anche tutti qui in Australia sono contenti di averlo nel campionato. Integrato? E’ bravo, un vero professionista e un calciatore di grande qualità. Dopo la partita era contento ma lo era anche prima”. Sugli obiettivi della stagione Pignata ha concluso: “Tutti quelli che giocano vogliono vincere e anche Alex ha detto venendo qui di voler vincere. Entriamo nei playoff e poi si vedrà”. E Totti? “Non è possibile che arrivi anche lui. Ho detto solo una parola ma non possiamo portarlo qui e non lo faremo. Del Piero? E’ destinato a restare un caso isolato”.
La Redazione
G.D.
Fonte: Eurosport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro