Al “Bicentenario” di San Juan, in Argentina, si sfidano Cile e Venezuela in questo ultimo quarto di finale della Coppa America. L’allenatore della “Roja”, Claudio Borghi continua l’impostazione tattica di Bielsa con il 3-4-1-2 schierando: Bravo, Contreras, Ponce, Jara, Isla, Medel, Carmona, Vidal, Jimenez, Sanchez, Suazo. Risponde l’allenatore venezuelano Cesar Farias con un 4-4-2: Vega, Rosales, Vizcarrondo, Perozo, Cichero, Rincon, Lucena, C.Gonzalez, Arango, Fedor, Maldonado
Parte bene il Cile che da l’impressione di poter passare agevolmente, ma con il passare dei minuti il possesso palla dei cileni non porta i suoi frutti, grazie anche al Venezuela che difende in modo ordinato, non disdegnando la fase offensiva, creando anche qualche pensiero a Bravo con un tiro al quindicesimo di Arango. Il Venezuela ben messo in campo, blocca il gioco del Cile per poi ripartire velocemente sugli esterni e proprio su un’accelerazione di Arango al minuto 27, Isla è costretto ad intervenire con una vistosa trattenuta, guadagnandosi così il giallo. Al trentaquattresimo il Venezuela passa meritatamente in vantaggio, calcio di punizione dalla trequarti destra di Arango, che scodella il pallone al centro, stacca imperioso Vizcarrondo che insacca il pallone alle spalle di Bravo, 1 a 0 per il Venezuela. Dopo il gol il Venezuela continua con lo stesso copione, l’ennesima accelerata di Gonzalez, porta al fallo Medel, che viene anche ammonito dall’arbitro Vera. Il nervosismo del Cile diventa palpabile e anche Carmona finisce nel registro dei cattivi di Vera. Finisce così il primo tempo, con il Venezuela che con merito conduce per una rete a zero.
Il secondo tempo inizia con una sostituzione, Borghi manda in campo Valdivia al posto di Carmona. Cresce l’intensità agonistica del Cile, che tra il cinquantunesimo e il cinquantaduesimo minuto sfiora due volte il pareggio, prima con un tiro di Isla salvato sulla linea da Cichero, poi con un colpo di testa di Suazo che s’infrange sulla traversa. L’ingresso di Valdivia cambia la partita, il Cile pressa constantemente i giocatori venezuelani e proprio con un tiro dal limite di Vladivia, il Cile prende la seconda traversa della partita. Girandola di cambi, per il Venezuela entra Rondon al posto di Fedor e Seijas per Maldonado, mentre per il Cile entra Paredes per Jara. Al minuto 69 Sanchez sulla destra semina un avversario e mette un pallone al centro, Suazo calcia bene, il pallone sbatte sulla traversa ma questa volta finisce in rete, 1 a 1. Dopo il pareggio il Cile cala nuovamente d’intensità, senza avere più la forza di mantenere l’attegiamento aggressivo che aveva portato al pareggio e clamorosamente al minuto 81 il Venezuela ritorna in vantaggio, altra punizione di Arango, Bravo pasticcia in area, non riesce a trattenere il pallone e arriva Cichero che riesce a ribadire la sfera in rete. Dopo il gol, cade l’ennesima tegola sul Cile, Medel viene espulso per somma di ammonizioni. Al minuto 84 arriva l’occasione per il Cile di pareggiare, dopo un errore del portiere venezuelano Vega, Vidal colpisce il pallone sicuro verso la rete sgombra, ma arriva Cichero che salva sulla linea per la seconda volta in partita. Il Cile prova a riacciuffare la partita, ma nonostante l’espulsione del venezuelano Rincon e i 4 minuti di recupero la partita finisce così, con la vittoria del Venezuela per 2-1.
Il Cile è apparso troppo discontinuo, mostrando una buona intensità agonistica solo all’inizio del secondo tempo con l’ingresso di Valdivia, ma poi dopo il momentaneo pareggio la squadra cilena è quasi scomparsa dal campo. Il Venezuela compie un vero e proprio miracolo, raggiungendo meritatamente per la prima volta nella sua storia le semifinali di Coppa America, da segnalare l’ottima prova di Cichero, che oltre al gol è stato autore di due salvataggi sulla linea.
Ecco il video con gli highlights della partita:
Servizio a cura di Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro