Cerca
Close this search box.

[VIDEO] Colombia-Costarica 1-0: Zuniga merita la sufficienza

Allo stadio XXIII agosto di San Salvador de Jujuy si gioca il match tra Colombia e Costarica valevole per il girone A, dopo il pareggiop per 1-1 di ieri tra Argentina e Bolivia. La Costarica dispone di 8 giocatori sotto i 23 anni, uno di questi è il portiere Moreira classe ’90 al suo esordio nella nazionale costaricense.

La partita è nelle mani della Colombia; già nei primi minuti l’esterno sinistro Ramos mette in difficoltà la difesa avversaria, prova la conclusione dal limite dell’area ma la sfera va fuori di poco.

Continua ad attaccare la nazionale dei “cafeteros” con Guarin: tiro da 25 metri e deviazione in corner del portiere della Costarica.

Ramos al 14′ parte in contropiede, dribbla Acosta e tira in porta ma trova uno strepitoso Moreira che devia in calcio d’angolo. Ramos continua così a mettersi in mostra, dopo i 25 gol realizzati in questa stagione con la maglia dell’Hertha Berlino.

Nonostante la giovane età i costaricensi non patiscono l’esperienza dei colombiani e riescono a difendersi con ordine non concedendo spazi agli avversari.

In evidenza nella prima frazione il “napoletano” Zuniga, che ha ben difeso la sua corsia e costratto Madrigala a fermarlo con le “cattive” e di conseguenza si è beccato il cartellino giallo.

A sinistra spinge il giocatore dell’Udinese Armero che mette un pallone invitante ma Moreno non riesce a dare forza alla palla che arriva centrale al portiere della Costarica, ma al 27′ arriva la svolta della partita: Brenes, attaccante costaricense, si fa espellere per un brutto intervento su Perea.

Sembra una Colombia lenta, impacciata e poco aggressiva, Falcao e Moreno cadono nelle trappole della difesa schierata dal tecnico Lavolpe; tutto sembra volgere alla parità quando Ramos scattando sul filo del fuorigioco scarta il portiere Moreira e deposita in rete.

Nella ripresa continua ad imperversare Zuniga; cross dalla destra, Falcao con una splendida torsione prova a sorprendere il portiere costaricense, però la sfera va sul fondo.

Al 54′ Rodallega tira da venticinque metri, ma trova ancora sulla sua strada un prodigioso Moreira. Al 60′ Zuniga si becca il giallo, per fallo a centrocampo.

Falcao colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner. E’ l’ultimo squillo di una gara, che nel secondo tempo non è spettacolare, la Colombia non affonda i colpi, con un avversario ridotto in inferiorità numerica e solo Rodallega e Guarin nel finale provano a raddoppiare ma in entrambe le circostanze il portiere Moreira è sembrato controllare senza affanni.

Zuniga nella seconda frazione è calato, non affondando sulla fascia come, invece, aveva fatto nei primi 45 minuti.

Al fischio finale, nonostante i tre punti, grande delusione della tifoseria dei “cafeteros” che non hanno apprezzato la prova dei loro beniamini, ora con l’Argentina devono mostrare dei progressi se vogliono consolidare la prima posizione.

Ecco il tabellino del match:

COLOMBIA-COSTA RICA 1-0

Colombia (4-3-2-1): Martinez; Zuniga, Perea, Yepes, Armero; Bolivar, Aguilar (35′ Rodallega), Guarin; Moreno (25′ st Gutierrez), Ramos; Falcao (33′ st Soto). A disp.: Ramos, Castillo, Zapata, Anchico, C.Sanchez, Cuadrado, Valencia, J.Martinez, Mosquera. C.T.: H.Gomez.

Costa Rica (4-2-3-1): Moreira; Acosta, Duarte, Calvo, Leal; Salvatierra, Mora; Guzman, Madrigal (27′ st J.Martinez), Brenes; Campbell (1′ st Elizondo). A disp.: M.Alvarez, Carvajal, Valle, Guevara, Castro, Arauz, Gatgens, Fajardo, Cubero. C.T.: La Volpe.

Marcatori: 45′ pt Ramos (CO)

Ammoniti: Guzman (CR), Calvo (CR), Madrigal (CR), Guarin (CO), Zuniga (CO)

Espulso: 31′ Brenes (CR)

Vi proponiamo anche il video con gli highlights principali ed il gol di Ramos:

 

Ecco la classifica provvisoria del gruppo A della Coppa America in corso in Argentina:

SQUADRA

PT

GF

GS

COLOMBIA

3

1

0

ARGENTINA

1

1

1

BOLIVIA

1

1

1

COSTARICA

0

0

1

 

Alessandro Sacco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.