Cile batte Uruguay nell’incontro valevole per le qualificazioni a Brasile 2014. Allo Stadio Nacional di Santiago in Cile i padroni di casa conquistano i tre punti rifilando un secco 2-0 alla Celeste. Si complicano, così, i giochi per l’eventuale qualificazione ai prossimi mondiali per la formazione di Oscar Tabarez. La sfida nella sfida tra i due ex compagni di squadra al Napoli, ovvero Edinson Cavani ed Edu Vargas, vede trionfare quest’ultimo che ha il merito di aver siglato il gol del definitivo 2-0.
Primo tempo di marca cilena con gli uomini di Sampaoli che non danno tregua agli avversari. La Roja sfiora più volte la rete del vantaggio con le sue sortite offensive, fino a quando riesce a sbloccare il punteggio. Complice la difesa celeste che la combina davvero grossa nell’occasione: Aguirregaray, incerto sul disimpegno al limite dell’area di rigore, perde il pallone, Paredes allarga a sinistra per Beausejour che crossa al centro di prima intenzione. Sugli sviluppi del traversone Alvaro Pereira dell’Inter serve letteralmente Paredes che non può far altro che depositare alle spalle di Muslera. Pochi minuti più tardi è lo stesso Paredes a sprecare l’opportunità ghiotta di raddoppiare. L’Uruguay, guidato da Suarez cerca la scossa dopo oltre 30′ di completo letargo. Sugli sviluppi di un corner al 34′ Cavani colpisce di testa a pochi passa dal portiere, ma Bravo blocca. Matador e compagni, tuttavia, protestano recriminando il gol, ma l’assistente aveva ravvisato una posizione di offside da parte dell’attaccante del Napoli. Da sottolineare un colpetto da parte di Suarez rifilato a Jara sugli sviluppi di un corner nella prima frazione di gioco. La prova tv potrebbe condannare il gesto ed infliggere una squlifica all’attaccante del Liverpool.
Nella ripresa bisogna attendere ben 15′ per il primo squillo dell’Uruguay: Silva, subentrato al posto di Aguirregaray, ci prova da oltre 25 metri con un tiro forte ed insidioso che si stampa sulla traversa con Bravo battuto. Al 72′ Forlan, da poco entrato in luogo di Ramirez, cerca di sorprendere senza successo il portiere avversario con un tiro a giro. Anche Cavani opta per la conclusione dalla distanza: bella preparazione, ma il tiro termina di poco alto sulla traversa. Al 78′, nemmeno due minuti dopo, arriva il gol che chiude virtualmente il match. A mettere la firma è Edu Vargas che approfitta di una respinta da parte di Muslera sulla conclusione di Isla, imbeccato da Mati Fernandez. Poco dopo il raddoppio, il Cile sfiora la rete del 3-0 nuovamente con Parades che non centra la porta con il suo colpo di testa. Gli uomini di Sampaoli, comunque, portano a casa i tre punti spedendo nel baratro l’Uruguay.
Ecco i video dei due gol:
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro