Al Signal Iduna Park di Dortmund i padroni di casa del Borussia hanno vinto contro l’Amburgo per 6-2, nella sfida valevole per la quinta giornata della Bundeliga grazie alle doppiette di Lewandowski e Aubameyang e le reti di Reuse Mkhitaryan.
LE FORMAZIONI. In vista della sfida di Champions con il Napoli, Klopp non fa turn over e decide di schierare la migliore formazione possibile con Reus, Mkhitaryan e Aubameyang alle spalle di Lewandowski nel consueto 4-2-3-1 con la sola eccezione di Blaszkowski, out dopo la distorsione al ginocchio destro subito in nazionale. Nessun problema per Fink che schiera l’Amburgo con il 4-4-2 con Van Der Vaart, bestia nera dei padroni di casa, avendo vinto le ultime cinque partite contro il Borussia.
LA PARTITA. Parte forte il Borussia che già al terzo riesce ad impensierire gli avversari con Sahin che raccoglie un cross fuoria area, penetrazione e tiro di destro bloccato dal portiere. Al 10’ padroni di casa ancora pericolosi, velocissima ripartenza con Reus che parte dalla sinistra e si accentra per scaricare a limite dell’area per Lewandowski, destro sporco parato da Adler. Al 14’ Abumeyang viene servito in profondità e prova a sorprendere il portiere con un pallonetto che finisce di poco alto sopra la traversa, pochi secondi dopo è Hummels a sfiorare la rete, colpendo la traversa sul cross di Reus. Al 19’ è ancora Aubameyang protagonista, lancio lungo dalle retrovie e l’attaccante gabonese che brucia sulla corsa Westermann e batte il portiere con un potente diagonale. Tre minuti dopo azione corale con Reus che riparte veloce e serve Lewandowski, tacco smarcante per l’inserimento di Mkhitaryan che firma il raddoppio. Al 26’ Ambugo che dimezza lo svantaggio, grandissima azione di Lam che dalla sinistra salta un avversario e dalla distanza lascia partire un destro a giro che finisce nell’angolino basso dove non arriva Weidenfeller. Il Borussia però continua a macinare gioco, al 39’ Reus raccoglie la sponda di testa di Aubameyang, destro potente che il portiere riesce a deviare sulla traversa. L’Amburgo riesce a tenere e a chiudere il primo tempo in svantaggio per 2-1.
Il secondo tempo sembra iniziare sulla falsa riga del primo, il Borussia si getta in avanti ma è l’Amburgo ad andare clamorosamente in rete. Al 49’ Van der Vaart pennella una punizione dalla sinistra e Westermann di testa punisce gli avversari, firmando così il pareggio. Il Borussia non ci sta, al 55’ ancora una traversa di Reus, tunnel e slalom tra gli avversari e destro potente ma Adler tocca con le dita e la palla s’infrange sul legno. Al 64’ ancora Adler sugli scudi, riuscendo a ribattere in angolo un tiro potente di Lewandowski dall’interno dell’area. Ma il portiere dell’Amburgo non può nulla al 65’ quando Mkhitaryan serve un assist per Aubameyang che di diagonale batte il portiere. Nonostante il vantaggio il Borussia non si ferma e al 73’ trova anche la rete di Lewandoski, cross rasoterra di Aubameyang, velo di Reus per Lewandowski che non sbaglia da centro area. Un minuto dopo anche Reus fa segnare il suo nome sul tabellino dei marcatori, Dieckmeier regala il pallone all’attaccante che con il destro lascia partire il tiro che finisce sotto le gambe del difensore e s’insacca nell’angolino. Al 79′ esce Mkhitaryan dopo uno scontro di gioco. Padroni di casa che dilagano, all’81’ è Lewandowski a chiudere i conti con un colpo di testa in torsione su cross di Sahin, fissando il risultato sul definitivo 6-2.
LA CHIAVE TATTICA. Nel 4-2-3-1 di Klopp fondamentale è la prestazione degli esterni d’attacco. La fase difensiva parte da Lewandoski che pressa il portatore di palla avversario dando così agli esterni due alternative, o di retrocedere a centrocampo e compattarsi con la linea di difesa oppure di supportare la punta nel pressing, in modo tale che ci siano almeno cinque-sei giocatori nei pressi della palla. Tale modo di difendere agevola anche la manovra offensiva, sfruttando la velocità soprattutto di Reus per un contropiede fulmineo. Importantissimo è il lavoro di Lewandowski che con i suoi movimenti detta la il passaggio in verticale o per se stesso o per l’inserimento dei compagni. Il Borussia però sembra soffrire di alcuni cali di concentrazione, come in occasione del secondo gol dell’Amburgo, seppur ben schierata la difesa, Westermann ha potuto saltare quasi indisturbato. Punto debole della formazione di Klopp sembrano essere i terzini, che lasciano parecchio spazio sull’esterno e vanno in difficoltà nell’uno contro uno.
Ecco i video dei gol:
Servizio a cura di Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro