Il Manchester City, capolista in Premier League con 31 punti, ospita all’Etihad Stadium una delle squadre più in forma di questo inizio campionato, il Newcastle di Alan Pardew terzo in classifica con la miglior difesa del campionato (solo 8 reti subite). Roberto Mancini manda in campo tutti i titolari, dimostrando di non pensare al decisivo incontro di Champions League di mercoledì sera contro il Napoli (lasciando unicamente in panchina David Silva), schierando Harte fra i pali, una linea difensiva composta da Kompany, Richards, Lescott e Clichy, sulla mediana ci sono Milner, Yaya Tourè, de Jong e Nasri, in avanti il tandem formato da Aguero e Balotelli. Gli ospiti rispondono con Krul, Coloccini, R.Taylor, S.Taylor, Simpson, Ben Arfa, Cabaye, Gutierrez, Guthrie, Ba e Ameobi.
Sin dai primi minuti di gara sono i Citizens a prendere le redini in mano imponendo il loro gioco caratterizzato da una fitta rete di passaggi. Il più in forma sembra esser Micah Richards sulla corsia destra di gioco, capace di inserirsi molto spesso con le sue incursioni nella retroguardia Mgpies. Al 20′ la prima fiammata della partita è ad opera di Kun Aguero che, servito da Yaya Tourè al limite dell’aria di rigore, si libera dell’avversario per poi concludere verso rete con una potente conclusione, ma il pallone termina alto. Al 26′ Clichy dalla sinistra effettua un bel cross in area di rigore sul quale si avventa Richard che, con una sponda di testa, cerca di servire Mario Balotelli ma quest’ultimo viene anticipato dal difensore argentino Coloccini. Al 28′ però Mario Balotelli si fa trovare pronto incornando di testa il traversone di Milner dalla destra, ma il portiere olandese Krul è molto bravo a deviare il pallone in calcio d’angolo. Al 33′ sono gli ospiti a sfiorare pericolosamente il vantaggio con Demba Ba. L’attaccante di colore, servito con un delizioso assist dal francese Ben Arfa, conclude a colpo sicuro verso la porta ma il giovane Harte salva il risultato con una strepitosa parata. Ancora gli ospiti si rendono pericolosi al 36′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Taylor è ancora Demba Ba a svettare di testa, spedendo però il pallone a lato dallo specchio della porta. Al 40′ l’arbitro Chris Foy assegna un penalty per i Citizens dopo che Ryan Taylor respinge con la mano la conclusione di Yaya Touré in area di rigore. Ad incaricarsi della battuta è Mario Balotelli che realizza la sua sesta rete in Premier League. Il City mette la freccia ed al 43′ raddoppia con Micah Richards. Il terzino inglese è bravo ad approfittare di un mancato disimpegno di Ryan Taylor (decisamente il peggior in campo in questa prima frazione di gioco), mandando poi il pallone alle spalle di un incolpevole Krul. La prima parte della gara termina con il vantaggio meritato del City.
La ripresa inizia con un sussulto degli ospiti con Ben Harfa che, al 59′, approfitta di una dormita di Kompany rubando palla e concludendo poi di destro verso rete ma è il palo a impedirgli l’emozione del gol, poi la difesa Citizens rimedia in angolo. Sugli sviluppi dello stesso Coloccini si rende pericoloso con una bella conclusione a volo che termina di poco fuori lo specchio della porta. Il City soffre il buon momento del Newcastle. Al 65′ Harte salva la l’imbattibilità con un’efficace parata su una pericolosissima conclusione ravvicinata di Danny Guthrie, bravo a penetrare in area di rigore avversaria dalla corsia sinistra.Al 68′ Roberto Mancini sostituisce uno straripante Mario Balotelli con lo spagnolo David Silva. Al 70′ è ingenuo Ben Harfa a stendere in area Micah Richards diretto verso rete. Chris Foy assegna un altro rigore per i padroni di casa. L’incaricato ora è Aguero il quale spiazza dal dischetto il portiere avversario. Al 74′ Aguero esce zoppicando per fare spazio ad Adam Johnson. I Citizens gestiscono il vantaggio grazie ad un micidiale possesso palla. All’84’ il Mancio effettua l’ultimo cambio risparmiando un prezioso Yaya Tourè inserendo Barry in mediana. All’88’ i Mgpies realizzano la rete della bandiera con Gosling (subentrato ad Ameobi) lesto a concludere in rete dopo che il compagno senegalese Demba Ba non finalizza al meglio davanti al portiere Harte. Nonostante questa rete, gli ospiti non sono capaci di concretizzare l’assedio finale per riacciuffare il difficile pareggio.
Il City vince meritatamente dominando gran parte del match. Gli uomini di Mancini allungando così al primo posto in classifica con 34 punti, aspettando la trasferta dei cugini dello United impegnati alle 18:30 al Liberty Stadium contro lo Swansea. I Citizens arrivano al San Paolo al massimo della loro condizione, tutti gli uomini a disposizione dell’allenatore jesino infatti stanno dimostrando di meritare la vetta della Premier grazie ad un efficace gioco corale. Particolarmente in evidenza risultano su tutti Mario Balotelli, Aguero (da verificare le condizioni dell’argentino per mercoledì vista l’uscita dal campo per infortunio) e Richards.
Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro