Allo stadio “Nacional” di Lima è andata in scena Perù-Colombia, sfida valida per le qualificazioni della zona sudamericana al mondiale brasiliano del 2014. I padroni di casa, allenati da Markarian, hanno perso contro i colombiani, allenati da Pekerman, per 0-1.
Parte forte la Colombia, gli ospiti impongono un ritmo micidiale al match sfruttando la velocità dei suoi esterni, Cuadrado da una parte ed Armero dall’altra. Ma l’occasione più ghiotta dei primi venti minuti è del Perù, lancio lungo per Carrillo e liscio clamoroso di Armero, l’attaccante peruviano però non riesce a superare il portiere in uscita. Nella parte centrale del match, la Colombia mostra segni di confusione in difesa, ne approfitta Guerrero che all’altezza del corner destro ruba un pallone ad un avversario, si accentra e lascia partire il tiro, ma è ottima la risposta di Ospina che manda in angolo. Al 35′ è Falcao che prova a scuotere i suoi con un gran destro da fuori area che però finisce alto. Il ritmo di entrambe le squadre è sempre altissimo, ma anche nel finale di primo tempo il Perù sembra avere qualcosa in più dei colombiani, anche se questa superiorità non viene concretizzata.
Nel primo minuto del secondo tempo il Perù di fa subito pericoloso, Cruzado lancia Guerrero in area, splendido il suo stop a far fuori un avversario, poi lascia partire il tiro sul primo palo ma Ospina è attento e respinge. Al 52′ però è la Colombia a passare in vantaggio, Guarin suggerisce per Pabon, che con il tacco prolunga il pallone per Rodrguez che si lancia nello spazio e anticipa l’intervento del portiere, infilando la palla in rete. Il Perù sospinto dal proprio pubblico prova a recuperare il risultato, al 63′ Guerrero vede l’inserimento sulla destra di Ramirez e lo serve, ma il centrocampista peruviano spara sul portiere. Al 75′ ripartenza fulminea della Colmbia che si conclude con il tiro di Ramirez, subentrato da poco a Cuadrado, ma il portiere Penny riesce a deviare in angolo. Nell’ultimo quarto d’ora il Perù si riversa in attacco con Guerrero che è il più pericoloso tra i suoi. Ma la Colombia riesce a contenere le sfuriate dei peruviani e la partita termina con la vittoria della formazione ospite in una partita tutto sommato equilibrata, che la Colombia ha saputo vincere grazie alla classe dei suoi calciatori.
ZUNIGA: Solo panchina per l’esterno del Napoli, Juan Camillo Zuniga.
CUADRADO: Ottima partita di Juan Guillermo Cuadrado, il giovane calciatore di proprietà dell’ Udinese è stato devastante sulla fascia destra. Preciso in fase di copertura e fondamentale per le ripartenze della sua squadra. Ha lasciato il campo al 73′ dopo aver dato tutto.
AMRERO: Bene anche l’esterno sinistro della Colombia, che però ha mostrato qualche insicurezza di troppo in fase difensiva, soprattutto nel primo tempo.
Ecco il video del gol:
Raffaele Di Guida
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro