Domani il Napoli affronta in trasferta il Lecce, che rappresenta uno degli ultimi tabù da sfatare per la banda Mazzarri e per gli azzurri che hanno spezzato in questa stagione l’astinenza da vittorie a Cagliari e a Roma e nello scorso campionato a Torino contro la Juventus. Per arrivare all’ultima vittoria del Napoli a Lecce, bisogna arrivare alla stagione 1993-94 e nell’album dei ricordi giungere ad una stagione emozionante, dove il Napoli conquista la Coppa Uefa, nonostante la crisi societaria ed il mancato pagamento degli stipendi. Sono tante le riflessioni che giungono vedendo quelle immagini e pensando agli azzurri che in terra salentina vorrebbero mettere il definitivo sigillo sul terzo posto e sull’accesso diretto alla Champions, con il pensiero poi al traguardo prestigioso di laurearsi vicecampioni d’Italia. La prima analogia che sorge spontanea è sull’asse Lippi-Mazzarri; proprio il tecnico di Viareggio lasciò il Napoli per la Juventus a fine stagione. Il club partenopeo navigava in cattive acque a livello societario e si costruiva invece la Juventus destinata a vincere per anni. Oggi De Laurentiis assicura stabilità ed i progetti per la crescita della struttura societaria sono tuttora in piedi; le tentazioni di Mazzarri per la Vecchia Signora nascono in un contesto diverso e sono per questo motivo ancora più difficili da digerire.
Il vortice dei pensieri va poi a Daniel Fonseca, alla sua polemica con Edinson Cavani, augurandoci che almeno al “Via Del Mare” simbolicamente si consumi la staffetta tra gli uruguagi, spezzando così un altro tabù. Infatti, il 6 Marzo 1994 il Napoli vinse 1-0 a Lecce con un gol al 50′ di Fonseca, che capitalizzò una splendida azione sull’asse Gambaro-Policano.
Il terzo posto da blindare, il secondo da assaltare e per Cavani il titolo di capocannoniere da agguantare; i temi di Lecce-Napoli, uno degli ultimi tabù.
Ecco il video di Lecce-Napoli 0-1 del 6 Marzo 1994:
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro