VIDEO – A Marassi Damato fa danni mentre in Olanda c’è la prima espulsione ai tempi della tecnologia

L'Italia, ancora una volta, non regge il passo di altri paesi europei

Differenze culturali. Ieri un po’ tutta l’Europa calcistica è scesa in campo chi per il campionato e chi per la coppa nazionale. Mentre a Marassi andava in scena il lugubre show dell’arbitro Damato che, con il suo operato, danneggiava il Napoli privandolo di due calci di rigore abbastanza evidenti e facilmente identificabili, in Olanda si verificava un fatto storico. Nel corso della sfida tra Ajax e Willem II, un calciatore veniva espulso per la prima volta nella storia tramite la moviola. Lo storico primato è toccato al marocchino Anouar Kali che al minuto 60′ della partita si è visto rifilare un cartellino rosso del tutto speciale. Il centrocampista del Willem era stato, in un primo momento ammonito per un fallo su Schone salvo poi vedersi rifilare un rosso diretto dopo che il direttore di gara Makkelie aveva chiesto l’intervento del suo collega posizionato davanti lo schermo. Da quest’anno, infatti, in Olanda è entrato in vigore un nuovo sistema che consente al direttore di gara di usufruire dell’operato di un collega che, dalla sala regia dello stadio, può offrire il proprio supporto quando richiesto. Questo tipo di intervento non può essere invocata dai calciatori ma solo l’arbitro può valutare quando utilizzarla o meno. E grazie a questo sistema, ieri in Olanda si è riusciti a rettificare in pochi secondi una decisione errata. Tutto ciò quando, nello stesso momento, Damato non riusciva ad individuare due calci di rigore solari.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.