L’Inter, per la nona volta nella sua storia, accede alla finale della Viareggio Cup. Lo fa battendo la Roma con un perentorio 4-0, dove Bonazzoli mette ancora la sua griffe (quarto gol in tre partite). In evidenza pure Appiah, autore di una doppietta. Per i nerazzurri sesto successo sei in questa edizione del torneo.
Entrambe le squadre si presentano col 4-3-3. Nella Roma Vestenicky – giustitiziere dell’Atalanta ai quarti – è il terminale di riferimento con Ferri e Cedric ai suoi lati. Tra i pali Pop viene preferito nuovamente a Faiella. Vecchi, privo dello squalificato Miangue, si affida al top-player Bonazzoli, con Palazzi in cabina di regia. L’agonismo prevale sulla tecnica in una semifinale la cui posta in palio è elevatissima.
Bisogna attendere ventiquattro minuti per assistere alla prima occasione: a crearla è la Roma, con D’Urso che con un bolide da fuori area trova l’opposizione di Radu. Ma a sbloccare il risultato è l’Inter al 28′: su azione d’angolo (il primo per i nerazzurri) Steffè indovina la conclusione che vale l’1-0, col portiere giallorosso Pop tratto in inganno. Poco prima dell’intervallo De Rossi corre ai ripari, inserendo Pellegrini e Soleri al posto di Paolelli e D’Urso. Nell’Inter Baldini esce per infortunio (entra Popa).
E’ con le soluzioni da fuori area che la Roma va alla ricerca del pari: al 5′ è Ndoj ad impegnare severamente Radu, che si rifugia in angolo. I nerazzurri – dopo l’allontanamento dalla panchina per proteste del tecnico Vecchi nel giro di tre minuti trovano il doppio colpo che chiude definitivamente il match: al 21′ Marchizza stende Appiah in area. L’arbitro lo espelle e concede il rigore all’Inter: dal dischetto Bonazzoli non sbaglia. Al 24′ sulla punizione dalla destra di Rocca lo stesso Appiah gira in rete di testa.
Il finale è incandescente: la Roma resta in otto per le espulsioni di Soleri (doppio giallo) e del portiere Pop che stende in area Appiah. Lo stesso 22 nerazzurro dal dischetto spiazza Calì, costretto ad improvvisarsi portiere (i cambi erano terminati). Tensione al fischio finale. L’Inter si prende l’ultimo atto della Viareggio Cup, ma il punteggio è un po’ troppo severo.
IL TABELLINO:
ROMA-INTER 0-4
Reti: 28′ pt. Steffè (I); 22′ st. Bonazzoli rig. (I), 24′ Appiah (I), 47′ Appiah rig. (I).
Roma (4-3-3): Pop; Paolelli (39′ pt. Pellegrini), Calabresi, Marchizza, Anocic; Ndoj, Machin (27′ st. Ciavattini), D’Urso (39′ pt. Soleri); Cedric (14′ st. Di Mariano), Vestenicky (25′ st. Calì), Ferri. (Faiella, Sammartino, Capradossi, Adamo, Di Livio). All. De Rossi.
Inter (4-3-3): Radu; Gyamfi (35′ st. Crosato), Sciacca (30′ st. Della Giovanna), Yao Guy, Dimarco; Steffè, Palazzi, Rocca; Camara (15′ st. Appiah), Bonazzoli (26′ st. Rapaic), Baldini (42′ pt. Popa). (Pissardo, Costa, Gnoukouri, Dabo, Ventre). All. Vecchi.
Arbitro: Serra di Torino.
Note: EspulsI Marchizza (R) al 21′ st., Soleri al 43′ st. (R), Pop al 46′ st. (R). Ammoniti Soleri (R), Cedric (R), Calabresi (R), Rapaic (I), Ferri (R), Palazzi (I). Allontanato al 20′ st il tecnico dell’Inter Vecchi. Angoli 8-2. Recuperi 2′ pt, 3′ st.
Fonte: ViareggioCup.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro