Come di consueto, la Redazione di IamNaples.it propone a tutti gli appassionati di calcio giovanile un ‘viaggio’ in una scuola calcio napoletana. Quest’oggi tocca all’ambizioso progetto della ‘Football Academy Pomigliano’, realtà nata da poco ma già con un ottimo seguito sul territorio vesuviano. Ma bando alle ciance, partiamo per il nostro ‘viaggio’:
Attrezzatura degna di un settore giovanile professionistico, kit griffato Acerbis, l’azienda che veste lo Spezia Calcio, per l’appunto la società professionistica cui fa capo la Football Academy Pomigliano in un progetto di way scout: non sembra essere in un ambiente ‘nuovo’, un’inaugurazione. La struttura è il centro sportivo Enjoy’s di via Cosimo Miccoli, ovviamente nella città dell’Alfa. “E’ vero, il seguito di gente è stato importante, non immaginavamo tale sin dall’inaugurazione, siamo contenti – Parola del presidente, il giovanissimo Antonio Piccolo, noto ai più per un passato (molto promettente) tra i pali della Primavera della Juventus – dobbiamo ringraziare tutti i genitori che hanno dato fiducia al nostro progetto e Gianco Gianni, il presidente della vecchia GFG ed ora presidente onorario della Foot.Ac., che ci ha dato l’opportunità di rifondare una scuola calcio già avviata con nuovi progetti e stimoli.”
Da quanto spiegato ai presenti dal Presidente, il progetto calcistico ne abbraccia uno educativo, forse addirittura più importante del primo: “A me, come ai miei due soci Renato Antignani e Mirko Panico, non piace buttare fumo negli occhi ai genitori che iniziano questo rapporto con noi. Non dirò mai ad un padre o una madre, seppure mi trovassi di fronte un campioncino, che suo figlio può permettersi di abbandonare gli studi. Giocare a calcio è bellissimo, una passione che molti abbiamo innata, ma c’è bisogno di capire che ci sono tante altre cose importanti nella vita, come l’istruzione. Per farlo abbiamo organizzato, a partire dal mese di ottobre, un corso di attività didattiche pomeridiane a cadenza settimanale per i nostri iscritti, ovviamente gratuito. In pratica chi avesse voglia di approfondire quanto studiato a scuola o avesse bisogno di una mano in determinate materie, può farlo con noi ed il nostro personale qualificato.” E da un punto di vista squisitamente calcistico, cosa viene offerto a chi sposa il progetto Foot.Ac.? “Ogni nostro iscritto ha diritto a tre allenamenti settimanali e la partecipazione ad un campionato FIGC. Il gruppo di ragazzi più grande in quanto ad età è quello dei Giovanissimi, classe 2001, il più piccolo quello dei Primi Calci, classe 2011. Oggi (ieri pomeriggio ndr) abbiamo iniziato, qui al Centro Sportivo Enjoy’s, con i più piccini, dai classe 2005 in giù, domani (oggi ndr) toccherà ai grandi che si alleneranno all’Olimpo Sport di Sant’Anastasia, in via Starza Piccioli. Di domenica, poi, si giocherà allo Stadio Palmese di via San Pietro nel quartiere Paciano.”
Calcio, studio e socializzazione, l’idea di Piccolo e tutti i membri della Football Academy sembra abbastanza chiara: “Se pure non dovessimo sfornare i talenti di domani, ci sentiremmo ugualmente soddisfatti nel sapere che, quelli che un giorno erano i nostri bambini, sono brave persone, cresciute, anche grazie a noi, con dei valori sani e con la cultura dello stare insieme.” Ed in un momento storico in cui la strada pare star diventando maestra sempre più spietata di valori malsani, progetti come questo non possono che far bene al territorio.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro