Cerca
Close this search box.

Vertice De Laurentis-De Magistris sullo stadio. Rinviata la ristrutturazione

Non ci sarà la Cittadella per creare i campi sportivi per il settore giovanile

Rientrato in mattinata da Milano dove aveva presenziato al sorteggio per il calendario, De Laurentiis con il responsabile marketing Alessandro Formisano alle 16, si è diretto a Palazzo San Giacomo dove era ad attenderlo il sindaco De Magistris e il capo di gabinetto, Attilio Auricchio.
Al primo punto dell’incontro: il sospeso per il fitto del San Paolo legato alla vecchia convenzione. Tra dare ed avere, il Napoli risultava ancora debitore nei confronti del Comune di circa un milione e duecentomila euro. De Magistris ha stabilito che quella cifra venisse destinata a lavori urgenti di manutenzione straordinaria, nonché al miglioramento di alcuni servizi (in particolare quelli igienici, molto carenti). Il patron della Filmauro si è dichiarato disponibile gettando le basi per il rinnovo della convenzione in un clima di armonia e reciproca soddisfazione. Rinviato, invece, il discorso per una ristrutturazione più ampia e strutturale dello stadio stesso. Argomento che verrà affrontato più in là. Intanto il termine della «manifestazione d’interesse» bandita dal Comune per la costruzione di un nuovo stadio scadrà il 30 settembre. E per ora è stato presentato un solo progetto, quello nell’area di Ponticelli. De Laurentiis, invece, non si è ancora pronunciato in merito ma ha le idee chiare su come incidere sul San Paolo e renderlo moderno nonchè confortevole. E ha più di un progetto pronto, commissionati ad architetti di chiara fama tra cui Gundi Widmann.

SOLTANTO LO ZOO E SALTA LA CITTADELLA – Durante l’incontro tra il Sindaco e il presidende del Napoli si è discusso anche dell’area che comprende lo Zoo ed Edenlandia. Lì De Laurentiis aveva immaginato una cittadella dello sport con otto campi da calcio, una foresteria per i giovani e la sede principale del club. Sul modello della famosa «Masia» del Barcellona. Avrebbe, quindi, lasciato volentieri Castelvolturno per costruire a pochi passi dal San Paolo la nuova casa del Napoli. Ma quando De Magistris ha prospettato solo la concessione dell’area inerente lo Zoo, volendo preservare Edenlandia, De Laurentiis ha fatto retromarcia. Troppo poco lo spazio per realizzare quanto aveva in mente il patron della Filmauro. Ed allora per il centro sportivo per i giovani verranno prese in esame altre soluzioni come quella che avanzata dal comune di Castelvolturno che propone un’area a ridosso degli attuali tre campi da calcio e della sede sociale, con un ponticello in legno sul fiume adiacente, in modo da raggruppare nella stessa zona, prima squadra e settore giovanile. Sempre che non arrivi un’altra proposta da qualche comune dell’hinterland che fiuta la grande occasione di rilancio.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.